18/03/2019

Dichiarazioni del Sindaco su sciopero odierno lavoratori raccolta Rifiuti

SCIOPERO LAVORATORI SERVIZIO RACCOLTA RIFIUTI
  ALLE DIPENDENZE  DELLA DITTA DUSTY

VIDEO COMUNICATO DEL SINDACO ANGELO D’ANNA: Non è possibile proclamare uno sciopero  in anticipo nel dubbio che si possa ritardare il pagamento dello stipendio.

In merito alla sciopero a livello aziendale indetto ed attuato  oggi Lunedì 18 marzo 2019 dalla segreteria regionale FAST – CONFSAL e partecipato da tutti i lavoratori alle dipendenze della ditta Dusty che prestano servizio di raccolta rifiuti, il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna, in un video comunicato, ha fatto il punto della situazione precisando che “…lo sciopero era stato proclamato  lo scorso 6 marzo per il mancato pagamento di una mensilità, già pagata da circa 8 giorni   e per l’approssimarsi della scadenza di un’altra mensilità con scadenza a metà del mese di Marzo cioè un giorno lavorativo da oggi.
Proseguendo nella sua disamina dell’attuale situazione, il Sindaco ha dichiarato “Comprendiamo il disagio dei lavoratori e che il lavoro va sempre retribuito, tuttavia non è possibile immaginare che una Città possa restare sporca e indecorosa per il ritardato pagamento di qualche giorno. Il Comune di Giarre, nonostante il dissesto finanziario, è stato sempre attento ai diritti dei lavoratori e,  proprio per il rapporto contrattuale con l’impresa, ha  sempre dato priorità ai relativi pagamenti  non avendo mai accumulato ritardi significativi. Mi chiedo se analogamente le OO.SS. adottino lo stesso comportamento in altri Comuni ove potrebbero esistere  situazioni uguali perché, in caso di comportamento diverso,  la città di Giarre non può accettare tutto ciò. Domani il servizio riprenderà regolarmente e assicuriamo che nei prossimi giorni sarà pagata la fattura alla ditta Dusty, in modo che di conseguenza siano pagati gli stipendi dei lavoratori. Il nostro desiderio è  che tutti i lavoratori in  Italia ricevessero puntualmente  gli stipendi. Non è possibile proclamare uno sciopero  in anticipo nel dubbio che si possa ritardare il pagamento dello stipendio.

Il video integrale è visibile al seguente link:

R. Gullotta )
 Informazione – Comunicazione – ufficio Stampa Comune di Giarre ( L. 150/2000)