06/05/2019

DICHIARAZIONE  DEL SINDACO DI GIARRE SU DETERMINA ACQUISTO PALI PUBBLICA ILLUMINAZIONE

DICHIARAZIONE  DEL SINDACO DI GIARRE SU
DETERMINA ACQUISTO PALI PUBBLICA ILLUMINAZIONE

In merito a quanto pubblicato da due quotidiani (uno online e l’altro cartaceo) relativo alla restituzione della determina dirigenziale di impegno di spesa per l’acquisto di materiale occorrente per la pubblica illuminazione, il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna ha rilasciato la seguente dichiarazione:

da informazioni assunte presso gli uffici comunali risulta che l’iter  per la fornitura di materiale occorrente per la manutenzione della P.I. in diverse vie cittadine  è stato avviato lo scorso 26 marzo mediante l’adozione della proposta di determina del Dirigente  n. 79. Tale proposta che prevedeva la prenotazione di spesa e la scelta del metodo di gara risultava essere la speculare reitera di una precedente e medesima proposta registrata nello scorso mese di Febbraio e sempre restituita dagli uffici finanziari con la medesima motivazione:  errata imputazione del capitolo di spesa e assenza della determina a contrarre, atto necessario in tutte le prenotazioni di impegno della spesa. Appare evidente quindi che non si tratta di attività di presunto ostruzionismo nei confronti  del proponente ma di necessari adempimenti  da porre in essere in ossequio ai contenuti dettati dal Codice dei Contratti Pubblici. Semmai si rileva come l'azione di bonifica dei pali pericolanti è stata espletata a cavallo tra il 2017 e il 2018 con oltre 100 pali rimossi e che solo un anno dopo si siano attivate, in modo errato, le procedure per il ripristino della palificazione, ovviamente sollecitata nel tempo dall'Amministrazione".

Angelo D’Anna – Sindaco Giarre