09/05/2019

9 maggio FESTA DELL'EUROPA

Oggi 9 maggio 2019 ricorre la FESTA DELL’EUROPA.

Tale data ricorda il 9 maggio  del 1950 allorquando un politicof rancese  Robert Schuman, uno dei padri fondatori dell’Unione Europea presentò il Piano di cooperazione economica, la cosiddetta ‘Dichiarazione Schuman’  che segnò l’inizio del processo d’integrazione europea (la messa in comune delle riserve di carbone e acciaio) con l’obiettivo di una futura unione federale.
La dichiarazione Schuman rappresentò quindi un punto di svolta nella storia delle relazioni internazionali tra gli stati europei in quanto mise  in comune gli interessi economici di diversi Stati che avrebbe contribuito ad innalzare i livelli di vita e sarebbe stato il primo vero passo verso un’Europa più unita.
La CECA (paesi fondatori: Francia, Germania occidentale, Italia, Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo) è stata la prima di una serie di istituzioni europee sovranazionali che avrebbero condotto a quella che si chiama oggi “Unione europea”.

In ricordo di tale iniziativa il Consiglio europeo, riunito al vertice di Milano del 1985, proclamò per il 9 maggio la celebrazione del giorno europeo, detta anche Festa dell’Europa.

La data coincide anche con il 9 maggio del 1945 che segno la fine della II guerra Mondiale con la caduta  della “Germania nazista”

Quest'anno, la festa dell’Europa riveste  assume un significato speciale, tenuto delle prossime elezioni europee del 26 maggio e delle sfide che l'Unione europea sarà chiamata ad affrontare