24/05/2019

Richiesto il mantenimento a Giarre del reparto di Psichiatria

IL SINDACO DI GIARRE A NOME DEI SINDACI DEL DISTRETTO SANITARIO HA RICHIESTO ALL’ASSESSORE REGIONALE RUGGERO RAZZA
IL MANTENIMENTO A GIARRE REPARTO DI PSICHIATRIA

Il Sindaco di Giarre  Angelo D’Anna, a nome di tutti i Sindaci del Distretto Socio Sanitario 17 (Comuni di Giarre, Riposto, Mascali, Fiumefreddo di Sicilia, Calatabiano, Piedimonte Etneo, Linguaglossa, Castiglione di Sicilia, Sant’Alfio, Milo) ha inviato ieri Giovedì 23 maggio 2019  una lettera all’Assessore Regionale della Salute Ruggero Razza e per conoscenza al Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e al Commissario ASP Catania Maurizio Lanza  con la quale si richiede il mantenimento presso il presidio ospedaliero di Giarre del reparto di Psichiatria.

Nella lettera il Sindaco D’Anna, nel fornire  un elenco delle prestazioni erogate e dei requisiti logistici, rappresenta l’esigenza del mantenimento del reparto nella struttura giarrese, già evidenziata nel recente incontro avuto con il Commissario dell’ASP Lanza,  per non creare “..un grave disagio ad una utenza particolarmente debole che oggi fruisce di un servizio unanimemente apprezzato” e tenuto conto che non è stata ravvisata alcuna controindicazione rispetto all’opportunità di garantire la continuità operativa del reparto in considerazione del fatto che i servizi di diagnosi e cura (SPDC) saranno totalmente espletabili nel momento in cui a Giarre sarò operativo il Pronto Soccorso.

Si allega la lettera del Sindaco di Giarre inviata in qualità di Presidente dell’Assemblea dei Sindaci del Distretto.

R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)