31/05/2019

GIARRE COMUNE-CPIA CATANIA 2-CNOS/FAP:  TRE ISTITUZIONI  A SERVIZIO DEGLI ADULTI E DEI GIOVANI ADULTI

Il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti - CPIA Catania 2, nella persona del Dirigente Scolastico, dott.ssa Rita Vitaliti, ha organizzato, in collaborazione col CNOS/FAP, nella persona del Responsabile, Don Benedetto Sapienza, un convegno dal titolo: “Istruzione e formazione in apprendistato... un’opportunità per i giovani!”
In tale occasione il sindaco Angelo D’Anna ha messo in evidenza l’importanza di rivolgersi con più attenzione verso coloro che, per vari motivi, non hanno potuto conseguire un titolo di studio o che non hanno raggiunto traguardi professionali utili per l’inserimento del mondo del lavoro; ha rimarcato, inoltre, quanto la presenza del CPIA Catania 2, che ha la propria sede amministrativa nel comune di Giarre, oltre che 2 delle 21 sedi didattiche sparse nel territorio etneo, sia fondamentale per una qualificazione/riqualificazione per l’utenza del territorio.
Per poter espletare al meglio la propria funzione istituzionale, il comune di Giarre, nella persona del Sindaco D’Anna, ha concesso al CPIA Catania 2 l’utilizzo di due piccoli capannoni ubicati in C.da Codavolpe, nella Zona Artigianale di Giarre, che verranno attrezzati a laboratori, al fine di permettere a tutti gli studenti che frequenteranno i percorsi del CPIA Catania 2, di potere concretamente effettuare, altre alla ordinaria attività didattica, anche l’attività laboratoriale-professionalizzante.
A tal proposito, l’assessore alla Pubblica istruzione, Dario Li Mura ha ribadito quanto sia fondamentale attivare i laboratori del CPIA Catania 2, all’interno di un sistema produttivo come la Zona artigianale di Trepunti nella quale operano 22 qualificate imprese con oltre 150 dipendenti complessivi, quindi il tessuto economico e sociale ideale dove riteniamo sia più giusto e coerente inserire una attività di Lifelong Learning.
I relatori presenti, hanno affrontato i vari aspetti legati alla tematica dell’apprendistato, dalla normativa alla gestione amministrativa, all’organizzazione didattica, facendo anche riferimento al recente avviso pubblicato dalla regione siciliana, per la costituzione di un catalogo per l’offerta formativa in apprendistato che vede coinvolti, tra i soggetti attuatori, proprio i CPIA siciliani.
La dott.ssa Falciglìa, Consulente ANPAL Servizi SpA, ha illustrato le agevolazioni messe in campo dalla Regione Siciliana per l’apprendistato di primo livello mentre la dott.ssa Pastore ha affrontato la tematica riguardante la didattica 3D on the job. Il Dirigente del CPI di Giarre, dott.ssa Patanè ha messo in evidenza quali servizi il Centro per l’impiego offre in relazione alle politiche attive per l’apprendistato, mentre il Consulente del Lavoro, dott. Signorelli, ha messo in evidenza gli aspetti peculiari del contratto di apprendistato sottolineando come questo sia un’opportunità per i giovani e un vantaggio per le imprese.
La prof.ssa Antichi del CPIA Catania 2, insieme al prof. Morabito del CNOS/FAP, hanno sottolineato il ruolo dell’Istituzione Scolastica e del CFP nei percorsi di apprendistato e hanno illustrato i percorsi didattico laboratoriali finalizzati all’acquisizione delle competenze richieste per il rilascio della qualifica professionale o di diploma tecnico.
Ha concluso gli interventi la dott.ssa Ferro, consulente CNOS/FAP, illustrando il modello di apprendistato nel sistema di istruzione e formazione tedesco.