AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC

Tutti gli elementi

19/06/2019

INCONTRO OPERATIVO DEI SINDACI DEL DISTRETTO SANITARIO DI GIARRE CON IL DIRETTORE GENERALE ASP MAURIZIO LANZA  SUL FUTURO DELL’OSPEDALE DI GIARRE


INCONTRO OPERATIVO DEI SINDACI DEL DISTRETTO SANITARIO DI GIARRE
CON IL DIRETTORE GENERALE ASP MAURIZIO LANZA
 SUL FUTURO DELL’OSPEDALE DI GIARRE

Si è svolto oggi, su imput del Sindaco di Giarre Angelo D’Anna, una riunione dei Sindaci dei Comuni del Distretto Socio Sanitario 17 di Giarre con il Commissario ASP di Catania Maurizio Lanza per discutere sul futuro del presidio ospedaliero di via Forlanini e in particolare per quanto riguarda l’attivazione UOS previste nell’atto aziendale, lo  stato avanzamento adozione nuovo atto aziendale, il  mantenimento del reparto  di psichiatria, la  road mappa degli interventi per l’adozione di quanto previsto dal decreto assessoriale adottato dall’Assessore Regionale Ruggero Razza di rimodulazione della rete ospedaliera.

            All’incontro, oltre al Diretto Generale Maurizio Lanza, ad alcuni Dirigenti  di vertice dell’ASP e al sindaco di Giarre Angelo D’Anna erano presenti i sindaci  di Riposto Enzo Caragliano, di Mascali  Luigi Messina, di Fiumefreddo di Sicilia Sebastiano Nucifora, di Sant’Alfio Giuseppe Nicotra, di Milo Alfio Cosentino, il Vice Sindaco di Linguaglossa Alessandra Carano e vari consiglieri comunali.

Il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna ha introdotto i lavori ringraziando preliminarmente il Direttore Generale Lanza per la disponibilità dimostrata ed introducendo la tematica oggetto di discussione. Nel suo intervento il Sindaco ha ripercorso le varie tappe e vicissitudini che hanno portato  alla chiusura del pronto soccorso attuata dal Direttore Generale dell’epoca prima ancora che la competente commissione consiliare emanasse le relative linee guide e fatto cenno anche alle varie forme di lotta attuate per la salvarguardia del diritto alla salute.. Il primo cittadino giarrese ha posto l’accento sul fatto che  tale chiusura rappresentò  un’operazione chirurgica in quanto l’Ospedale di  Giarre rimase l’unica realtà privata dal diritto alla salute giacchè non furono portate a compimento le altre chiusure previste dalla riforma sanitaria del tempo.
Il Sindaco di Mascali Luigi Messina ha manifestato l’esigenza di avere dettagliate notizie non tanto sulle ipotesi da attuare ma sulle indicazioni operative date dall’Assessorato Regionale della Salute per la riapertura del pronto Soccorso.
Il Direttore Generale Maurizio Lanza nel suo intervento ha dato delle precise indicazioni sui vari step previsti per ottenere la riapertura del pronto Soccorso, invitando tutti i presenti a “fare squadra” in assoluta omogeneità per ottenere  il risultato voluto da tutti.
Elencando  gli interventi programmati, il dott. Lanza, come prima azione, nell’atto aziendale già predisposto,   da approvare non appena l’Assessorato Regionale provveda ad emanare le relative linee guida, è stata prevista la separazione gestionale dei due presidi ospedalieri di Acireale e Giarre in modo che tutte le attività relative alla riapertura del presidio di via Forlanini possano  avere un solo referente ed essere costantemente monitorati. Ha specificato che i locali ove ubicare  il Pronto Soccorso necessitano di essere ristrutturati e a tal proposito è stato incrementato l’iniziale progetto di 4 milioni euro, riformulando un elaborato tecnico  e relativa richiesta di finanziamento per un importo di  10 milioni di euro, per il  quale anche l’Assessore Regionale Ruggero Razza ha manifestato il proprio consenso. Azione preliminare da effettuare è la verifica della staticità dell’immobile da allegare al progetto esecutivo al fine di poter essere approvato e finanziato. Nel relativo piano d’azione elaborato dall’Ufficio Tecnico dell’ASP è stato previsto che tale verifica della staticità possa essere conclusa entro il 2019, con avvio della gara d’appalto, ultimazione dei lavori di ristrutturazione  dei locali e apertura del P.O. intorno alla metà del 2020.

Contestualmente  si prevede anche una ristrutturazione di tutti i restanti locali  dell’immobile del nosocomio giarrese ove trasferire i vari reparti, per una preventivata spesa di 20 milioni di euro e ultimazione lavori entro il 2022.
Per quanto riguarda la specificità delle varie aree, il dott. Lanza ritiene che l’Ospedale di Giare abbia una vocazione a carattere medica piuttosto che chirurgica e verso tale indirizzo intende riprogrammare tutte le attività. Per quanto riguarda il mantenimento del reparto di psichiatria il Direttore Generale dell’ASP,  pur riconoscendo che il Decreto Assessoriale ha assegnato tale branca specialistica all’Ospedale di Acireale,  ha dato la propria disponibilità a recepire l’istanza  formulata dai Sindaci del Distretto.
Il Sindaco di Riposto Vincenzo  Caragliano ha stigmatizzato   l’azione di chiusura del Pronto Soccorso, attuata con largo anticipo rispetto a quanto previsto dalla relativa  normativa ed altresì ha condivido l’orientamento espresso dal Direttore Generale Maurizio Lanza di prevedere un indirizzo di area medica per l’ospedale di Giarre manifestando anche l’importanza di avere un’alta specializzazione che possa contribuire a dare una forte identità allo stesso ospedale