26/06/2019

RIORGANIZZAZIONE DEL PATRIMONIO DI EDILIZIA RESIDENZIALE  PUBBLICA  E DEL RESTANTE PATRIMONIO COMUNALE

RIORGANIZZAZIONE DEL PATRIMONIO DI EDILIZIA RESIDENZIALE  PUBBLICA  E DEL RESTANTE PATRIMONIO COMUNALE

L’Amministrazione Comunale ha attivato negli ultimi mesi un percorso di riorganizzazione dell’intero patrimonio di edilizia residenziale pubblica e anche del restante patrimonio  emettendo ordinanze di sgombero al fine di gestire i relativi i beni in un percorso di legalità.

Proprio a tal fine, Lunedì  è stato rilasciato spontaneamente  un immobile occupato in maniera abusiva.

Nei prossimi giorni si provvederà a continuare tale percorso invitando gli occupanti di immobili in assenza di legittimo titolo  a voler provvedere all’immediato rilascio.

Nel contempo si sta predisponendo un piano di rateizzazione per le morosità  degli inquilini di alloggi residenziale pubblica e  un regolamento per le  emergenza abitativa,  al fine di  venire incontro a casi particolarmente urgenti.
Altro intervento riguarda  l’aggiornamento della graduatoria degli aventi diritto agli alloggi popolari. Infatti tale graduatoria risulta essere stata predisposta nel 1992 e non più aggiornata con impossibilità per i nuovi aventi diritto ad ottenere una collocazione utile per il riconoscimento ad  avere il  diritto ad un alloggio popolare, anche in vista del  recente intervento della regione Siciliana che ha finanziamento il completamento di 60 appartamenti nel quartiere Jungo, da tempo lasciati in abbandono e che consentirà di poter assegnare un alloggio a chi ne ha diritto.

L’Amministrazione intende ristabilire la legalità e appropriarsi del proprio patrimonio e far fronte ad una crescente popolazione in difficoltà abitativa.