27/06/2019

Attività della Giunta Comunale

ATTIVITA DELLA GIUNTA COMUNALE NELLA SEDUTA DEL 27 GIUGNO 2019

• APPROVAZIONE PIANO TRIENNALE DELLE ALIENAZIONI
  • ATTO DI INDIRIZZO PER DEFINIZIONE AGEVOLATA DELLE ENTRATE ANCHE TRIBUTARIE NON RISCOSSE OGGETTO DI RECUPERO FORZOSO
  • ISTITUZIONI CANTIERI SCUOLA PER DISOCCUPATI

La Giunta Comunale, nella seduta di oggi 27 giugno 2019 ha approvato una serie di importanti delibere.
In particolare,  con la delibera n. 56, è stato approvato il piano triennale delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari, documento propedeutico alla realizzazione del D.U.P. (Documento Unico di Programmazione) in quanto determina il patrimonio disponibile dell’Ente e la relativa  destinazione urbanistica.
Altre due importanti delibere riguardano l’istituzione di due cantieri scuola per disoccupati (delibere nn. 59 e 60) e relativa riapprovazione dei progetti esecutivi.  Gli interventi da realizzare riguardano la  sistemazione dell'area a verde di Piazza San Giovanni Bosco – Via Giolitti e Corso Sicilia, con Sistemazione del marciapiede e del ciglione perimetrale e sistemazione della pavimentazione del marciapiede antistante lo stadio di calcio di Via Luigi Orlando; la  sistemazione del marciapiede e del ciglione perimetrale dell'area a verde di piazza Immacolata, della pavimentazione stradale di via Oberdan ad incrocio con via Mascagni e della pavimentazione del marciapiede di via Principe di Piemonte lato nord da via Catalano e via Emanuele Filiberto.
L’importo  complessivo dei progetti, pari ad  euro 205.761,00, risulta essere a totale carico della Regione Siciliana è sarà accreditato nelle casse comunali, per stato  di avanzamento lavori,  non appena in possesso delle delibere. L’unico costo a carico del Comune riguarda la formazione degli operai e l’acquisto delle attrezzature da cantiere per un importo complessivo di euro 3.143,00.
Saranno utilizzati 30  operai selezionati dal Centro per l’Impiego di Giarre sulla base di una specifica graduatoria e ulteriori 4 tecnici da scegliere dall’apposito albo regionale.
Abbiamo completato l’iter procedurale – ha dichiarato il Sindaco Angelo D’Anna alla fine della riunione di Giunta – e rimaniamo in attesa dell’accredito delle somme per calendarizzare l’inizio dei lavori, che, tenuto conto della stagione estiva, auspichiamo poter avviare  nei primi giorni del mese di Settembre.
Con delibera n. 61 è stato approvato un atto di indirizzo di adesione   alla definizione agevolata delle entrate regionali e comunali  anche tributarie non riscosse oggetto di recupero forzoso, notificati negli anni dal 2000 al 2017, dal Comune  e dai concessionari della riscossione
. Tale possibilità, prevista dal Decreto Legge n. 34 del 30.04.2019, consente ai debitori di poter  estinguere il debito senza corrispondere le sanzioni incluse, provvedendo al pagamento integrale, anche dilazionato, entro il limite massimo di 10 rate sulle quali applicare gli interessi  legali.  IL regolamento per l’adesione alla definizione agevolata dovrà adesso essere approvato  dal Consiglio  Comunale, già convocato per lunedì 1 luglio 2019.
“E’ intendimento di questo Ente  - ha dichiarato il Sindaco Angelo D’Anna – aderire  alla definizione agevolata delle entrate regionali e comunali, anche tributarie,  al fine di consentire ai vari contribuenti l’estinzione, con modalità agevolata,  del  debito nei confronti dell’erario”.