28/06/2019

Incontro con il Responsabile Direzione Centrale Finanza Locale e Politiche del Personale

Missione romana del Sindaco di Giarre Angelo D’Anna, che accompagnato dal Segretario Generale Salvatore Marco Puglisi si è recato a Roma lo scorso Mercoledì  presso il Ministero dell’Interno per incontrare il responsabile della Direzione Centrale della Finanza Locale dott. Giancarlo Verde al fine di chiarire vari aspetti inerenti la situazione finanziaria del Comune.

La Direzione centrale della Finanza Locale, istituita presso il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno si occupa di attribuzione delle risorse finanziarie agli enti locali; raccolta, elaborazione e divulgazione dei principali dati finanziari degli enti locali; consulenza in materia di ordinamento finanziario e contabile e di attuazione delle leggi di bilancio e di altri atti normativi per la parte relativa agli enti locali; individuazione degli enti strutturalmente deficitari e controlli in materia di copertura del costo dei servizi; risanamento degli enti dissestati e procedura di riequilibrio finanziario pluriennale; studi e ricerche in materia di  finanza locale anche avvalendosi dell’Osservatorio sulla finanza e la contabilità degli enti locali; gestione dell'elenco dei revisori dei conti degli enti locali; finanziamento, liquidazione e rendicontazione delle spese per consultazioni elettorali.

L’incontro, richiesto  dal Sindaco D’Anna, è servito per chiarire alcuni aspetti in merito alle procedure da completare per riportare l’Ente in una situazione di ordinarietà finanziaria, contabile  e di gestione del personale.

Infatti sono state affrontate le tematiche del bilancio stabilmente riequilibrato e quelle del personale.

Tale ultimo argomento è stato affrontato  con il Vice Prefetto Dott. Raffaele Bonanno ponendo particolare attenzione al percorso  di stabilizzazione del personale precario e alla necessità di poter acquisire i relativi pareri favorevoli che dovrà rilasciare la COSFEL (Commissione per la stabilità finanziaria degli enti locali) in merito  al piano triennale del fabbisogno del personale 2019/2021  e al piano annuale delle assunzioni 2019/2020  da recente  approvato con la delibera di Giunta Comunale  n. 53 del 14 giugno 2019.

Il Sindaco Angelo D’Anna ha così commentato l’esito dell’incontro: “Abbiamo voluto prendere contatti diretti con la Direzione Centrale della Finanza Locale  per  testimoniare l’importanza che questa amministrazione attribuisce agli aspetti economico-finanziari per  riportare il nostro Comune  al più presto in condizioni di normalità. Abbiamo altresì incontrato il Dirigente degli Uffici che coordinano le tematiche relative al Personale degli Enti con cui si è discusso di organici e stabilizzazioni. E' essenziale che gli Enti proposti ad effettuare le verifiche possano avere un’interlocuzione più diretta e immediata con il Comune  al fine di  conseguire in modo più lineare possibile gli obiettivi prefissati.  L’incontro  è stato certamente utile e riteniamo che sarà una opportunità per il prosieguo delle  attività  da porre in essere”.