AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC

Tutti gli elementi

29/06/2019

Programmazione risorse PAL -FONDO POVERTA'

 
IL COMITATO DEI SINDACI DEL DISTRETTO SOCIO SANITARIO N. 17 HA APPROVATO LA PROGRAMMAZIONE DELLE RISORSE DELLE QUOTE SERVIZI DEL FONDO POVERTA’ – PIANO DI ATTUAZIONE LOCALE (PAL)
 
 
L’Assessore alla Famiglia e alle Politiche Sociali Dario Li Mura: L’approvazione del PAL rappresenta un ulteriore incremento delle politiche del Rei a sostengo delle famiglie e della genitorialità. Il distretto di Giarre sta sfruttando tutte le opportunità disponibili per offrire servizi sempre più mirati alle famiglie a rischio”
 
 
______________________
                     
 
 
                Il Comitato dei Sindaci del Distretto Socio Sanitari n. 17 (che comprende i comuni di Giarre, Riposto, Mascali, Fiumefreddo di Sicilia, Caltabiano, Piedimonte Etneo, Linguaglossa, Castiglione di Sicilia, Sant’Alfio e Milo) ha approvato la programmazione delle risorse delle quote servizi del fondo povertà, piano di attuazione locale (PAL), per l’accompagnamento e rafforzamento dei servizi e degli interventi attivati per la valutazione multidimensionale e i progetti personalizzati in favore dei beneficiari del Reddito di inclusione
 
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha erogato ai Distretti delle somme al fine di accompagnare e rafforzare i servizi e gli interventi attivati per la valutazione multidimensionale e i progetti personalizzati in favore dei beneficiari del Reddito di inclusione (fino alla scadenza naturale dei 18 mesi di beneficio). Al Distretto socio-sanitario n.17 è stata assegnata la somma di 689.333,41 per la realizzazione degli interventi previsti dalle linee guida.
 
Il Distretto dovrà predisporre il prospetto dove inserire le informazioni relative alla programmazione e alla valorizzazione degli obiettivi individuati nel Piano per gli interventi e servizi sociali di contrasto alla povertà. I dati di sintesi genereranno i progetti su cui allegare i giustificativi e la documentazione di spesa ( in linea con le modalità già adottate per l’avviso AV3/2016).
 
I punti essenziali degli interventi e servizi sociali di contrasto alla povertà che saranno attivati sono il raggiungimento dei livelli essenziali per il Rafforzamento del Servizio Sociale Professionale, che per il Distretto è costituito dall’assunzione di 7 assistenti sociali e l’attivazione di interventi e servizi sociali di contrasto alla povertà e al sostegno alla genitorialità (tirocini formativi finalizzati all’inclusione sociale, educativa domiciliare, servizio di pronto intervento sociale, ecc.).
 
In particolare saranno predisposti dei progetti relativi al rafforzamento del servizio sociale professionale;  interventi e servizi per supportare coloro che usufruiscono del reddito di cittadinanza mediante l’attivazione di tirocini formativi della durata di sei mesi, l’assistenza domiciliare socio assistenziale e servizi di prossimità;  servizi di mediazione culturale.
 
L’approvazione del PAL rappresenta un ulteriore incremento delle politiche del Rei a sostengo delle famiglie e della genitorialità il distretto di Giarre sta sfruttando tutte le opportunità offerte per offrire servizi sempre più mirati alle famiglie a rischio