03/08/2019

PROTOCOLLO D’INTESA PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ DI PUBBLICA UTILITÀ DA PARTE DI SOGGETTI CONDANNATI IN ESECUZIONE PENALE ESTERNA

FIRMATO IL PROTOCOLLO D’INTESA CON LA CASA CIRCONDARIALE/ICATT DI GIARRE E  UFFICIO DISTRETTUALE DI ESECUZIONE PENALE  ESTERNA DI CATANIA PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ DI PUBBLICA UTILITÀ

Ieri mattina, presso gli uffici comunali di via F. II Di Svevia, a seguito delibera di Giunta Comunale n. 69 del 24 luglio 2019,  è stato firmato il protocollo d’intesa tra la Casa Circondariale/ICATT di Giarre rappresentata dal  direttore dott.ssa Milena Mormina, L’Ufficio Distrettuale di Esecuzione Penale Esterna di Catania rappresentato dal  direttore Dott.ssa Rosalba Salierno e  Il Comune di Giarre rappresentato dal Sindaco Avv. Angelo D’Anna per lo svolgimento, da parte di soggetti condannati in esecuzione penale esterna,  di poter espletare attività lavorativa di pubblica utilità da svolgersi sul territorio comunale.

In particolare, il Comune promuoverà l’esecuzione di lavori socialmente utili o di pubblica utilità, nell’ottica della Giustizia Riparativa, dando  la propria disponibilità ad offrire, ai soggetti in esecuzione penale e/o in messa alla prova nell’ambito del territorio di pertinenza, opportunità lavorative a titolo gratuito relativamente ai  servizi di manutenzione (demanio e patrimonio pubblico) e servizio verde pubblico.

Il  Protocollo d’Intesa, che avrà ha la durata di tre anni, prevede che il Comune accoglierà   un massimo di 10 soggetti condannati rispettivamente in esecuzione penale esterna o intramuraria e/o imputati sottoposti all’istituto giuridico della messa alla prova per opportunità lavorative ed occupazionali per lo svolgimento di lavori di pubblica utilità all’interno delle proprie strutture operative idonei in ambiti di impiego per lo svolgimento di attività di riparazione da parte di persone in esecuzione di pena e o ammesse alla sospensione del procedimento con messa alla prova, nei settori dei servizio di manutenzione (demanio e patrimonio pubblico) e  servizio verde pubblico.

Il Commento del Sindaco Angelo D’Anna; “grazie a questo protocollo d’intesa stipulato oggi, dal prossimo mese di Ottobre  avremo la disponibilità di persone che, in una logica di riparazione delle responsabilità nei confronti della società, espleteranno in maniera visibile dei servizi a favore della collettività orientati nella cura del verde comunale  e nelle piccole manutenzioni degli edifici comunali. Riteniamo importante sottolineare la collaborazione con le Istituzione Penitenziarie per dare concrete attuazione a delle leggi che valutano ancora la possibilità che la pena detentiva abbia natura non solo meramente punitiva  ma anche di  riabilitazione da parte di chi ha commesso degli errori”.
La firma di questo protocollo d'intesa – ha dichiarato l’Assessore alla Famiglia e Politiche Sociali  Dario Li Mura-  a cui hanno lavorato i Servizi Sociali del Comune di Giarre, ha una forte valenza etica nella possibilità di riparazione del danno arrecato alla società tramite dei lavori di cui beneficeranno i cittadini in termini di decoro, pulizia della città, c'è poi un profilo rieducativo di questo intervento per chi sta scontando una pena che così si vedrà data una seconda occasione di cui siamo fieri.