AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC

Tutti gli elementi

22/08/2019

PIENA FUNZIONALITÀ DEL SERVIZIO RILASCIO CARTA DI IDENTITÀ

PIENA FUNZIONALITÀ DEL SERVIZIO RILASCIO CARTA DI IDENTITÀ

In riferimento alla notizia apparsa su qualche organo di stampa relativa ad un presunto rischio sospensione per il  rilascio delle carte di identità  elettroniche il Sindaco Angelo  D'Anna ha rilasciato la seguente dichiarazione: 
“Giarre è stato tra i primi Comuni della Città Metropolitana ad introdurre la carta di identità elettronica, fornendo il servizio alla Cittadinanza sin dal 1 ottobre 2017. Tale servizio, che  risulta essere un motivo di vanto per l'Amministrazione, ha ininterrottamente funzionato e continua a funzionare con adeguata regolarità e puntualità. Nessun rischio di sospensione del rilascio del documento d’identità, così come  paventato da qualche organo di stampa e ripreso da privati cittadini sui social, che ha solo creato disinformazione all'utenza, tantè che fino ad oggi non è pervenuta alcuna nota di richiesta  o diffida per la restituzione delle somme introitate dal Comune per conto dello Stato, somme che vengono inserite nei capitoli del bilancio.  Non vi sono dubbi che occorra  essere più solleciti con  tali adempimenti per i quali darò le opportune direttive poiché necessita di essere migliorato l'iter burocratico, definendo con ulteriore precisione le competenze dei vari uffici comunali coinvolti per rendere più snelle le varie procedure. Tali aspetti nulla tuttavia hanno a che vedere sul continuo e corretto esercizio del servizio, rientrando i rapporti economici nei normali e più generali canoni relazionali tra Ente Locale e Stato”