23/08/2019

Ripresa interventi manutenzione verde Pulizia viali Cimitero Installazione cancello campo sportivo

RIPRESA INTERVENTI
PULIZIA  AREE A VERDE,  PARCHI COMUNALI E CIMITERO.
RIPRISTINO CANCELLO CAMPO SPORTIVO SAN GIOVANNI MONTEBELLO

Dopo la pausa ferragostana, sono ripresi i lavori di  pulizia delle numerose aree a verde comunali e parchi.
Gli interventi sono stati effettuati grazie al lavoro coordinato tra giardinieri comunali, ditta esterna e manodopera forestale del  Dipartimento Regionale Sviluppo Rurale e Territoriale - Servizio 10° di Catania a seguito di apposito protocollo d’intesa.
Tale accordo di collaborazione, mirato al mantenimento e la cura colturale di alcuni spazi comunali a verde finalizzati prioritariamente alla urgente prevenzione di loro possibili incendi, conclusosi in una prima fase lo scorso 10 agosto, riprenderà nel mese di Settembre con ulteriori implementazioni e miglioramenti.
Sono stati ripuliti, con una ditta esterna incaricata, diversi spazi comunali quali parco Quattro Stagioni, spazio a verde via Anselmi, via L. Orlando, parco Vico Platano, parco via Pertini (in corso di svolgimento) e creato fasce taglia fuoco negli spazi a verde di Via Penturo (Santa Maria La Strada), Parco Don Milani, via Giusti (nei pressi della scuola materna).
La stessa ditta è anche intervenuta per la scerbatura e pulizia dei viali del cimitero comunale. Nella stessa struttura attualmente sta operando un’unità lavorativa, reclutata  nell’ambito degli interventi dei servizi sociali di contrasto alla povertà, per la pulizia delle caditoie interne per le acque piovane.
Da oggi,  a cura dei giardinieri comunali, dopo la pulizia delle spazi in  largo Fleming, piazzale p.c. di Via Settembrini, via Trieste (primo tratto) è iniziata  la scerbatura  delle aiuole di villa Margherita.
Ripristinato definitivamente  anche il cancello dì ingresso del campo sportivo  di San Giovanni Montebello, finito a terra lo scorso mese di marzo, dopo un precedente intervento di riparazione per i danneggiamenti subiti nel mese di Novembre 2018 a causa di forti raffiche di vento.
Il Sindaco Angelo D’Anna ha commentato: “Grazie al lavoro coordinato tra giardinieri comunali, ditta privata e lavoratori forestali, che ha prodotto la pulizia di numerosi spazi a verde comunali, è stato possibile effettuare una ricognizione di tutte le aree a verdi esistenti sul territorio comunale, per la maggior parte  sconosciute a tanti cittadini. Auspichiamo che una seria programmazione e con l’aiuto di una ditta esterna si possano superare le attuali difficoltà di gestione, da affrontare anche con la collaborazione di associazioni e gruppi di cittadini mediante richieste  di adozione degli spazi a verde. Un importante intervento è stato effettuato nell'area cimiteriale che oggi si presenta curata e decorosa come è dovuto ad un luogo sacro a tutti. In generale la nostra Città oggi si presenta certamente più accogliente anche in aree per lunghi anni poco attenzionate”.