05/09/2019

Avvio nuovo anno scolastico 2019/2020 Incontro con Dirigenti Scolastici per programmazione attiività culturali - sportive

RIPRESA ATTIVITA’ SCOLASTICHE A.S. 2019/2020

INCONTRO CON DIRIGENTI SCOLASTICI
PER PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ CULTURALI – SPORTIVE

Lunedì 9 settembre 2019, con  tre giorni di anticipo sul calendario ufficiale approvato dalla Regione Siciliana,  in quasi tutti gli Istituti Scolastici di Giarre avrà inizio il nuovo a.s. 2019/2020.
In Previsione di ciò, come ogni, anno, l’Amministrazione  Comunale di Giarre ha programmato l’operazione preventiva di sicurezza e controllo del territorio, che prevede l’utilizzazione di tutti gli Agenti di Polizia Locale disponibili, per il presidio dei  punti nevralgici del territorio.
In particolare, le varie pattuglie “automontate” saranno dislocate sul territorio per il controllo delle scuole che ricadono in punti strategici della Città  come la via Veneto, il corso Europa, piazza Carmine, via Pirandello, viale Don Minzoni.
Uguale controllo sarà fatto anche davanti gli ingressi delle scuole elementari e medie.
Nel frattempo l’Amministrazione Comunale sta portando a compimento  vari interventi manutentivi in diversi Istituti Scolastici tra i quali i plessi Manzoni (infiltrazioni acqua piovana),  Macherione  Verga (eliminazione umidità di risalita e sistemazione bagni) e programmato altri interventi nei plessi Jungo (per eliminazione umidità di risalita), Cosentino (ripavimentazione parte  del refettorio), S. Giovanni Bosco (sistemazione tetto).
Per quanto riguarda il trasporto alunni, modificato a seguito di approvazione del nuovo regolamento adottato dal Consiglio Comunale con delibera n. 63 del 12/09/2018 è già possibile presentare domanda per poter usufruire del servizio scuolabus (pulmino comunale) e per poter ottenere la concessione del rimborso abbonamento trasporto alunni per  il nuovo anno scolastico l’a.s. 2019/2020.
I fac simile di domanda  risultano pubblicati nell’apposita sezione “modulistica” del sito internet dell’Ente  e anche nella sezione “avvisi”  unitamente al nuovo regolamento comunale e all’avviso pubblico.

Ulteriore attività di concertazione con le scuole è stata portata a compimento stamane,  su iniziativa   dell’Assessore alla Cultura Patrizia Lionti,  con un incontro tra i Dirigenti Scolastici e l’Amministrazione Comunale , presenti anche il Sindaco e l’Assessore alle Politiche scolastiche Dario Li Mura, per programmare le attività culturali – sportive da effettuare nel 2019 – 2020, con particolare riferimento al periodo natalizio.
Il Sindaco ha preannunciato la volontà di voler costituire un gruppo di lavoro, comprendente anche le scuole,  per una puntuale ricognizione di monumenti, luoghi e aspetti caratteristici  di Giarre da far conoscere  ai numerosi turisti e visitatori.
E’ stato anche affrontato la problematica relativa alla  disponibilità dell’uso delle  palestre da parte delle società sportive. Su tale tematica l’Assessore Lionti ha proposto di redigere  un unico codice di condotta da far osservare alle varie società sportive  relativo all’uso di  tutte le palestre  in disponibilità delle scuole.