12/09/2019

Consegnati i lavori ristrutturazione plesso Collodi di via Siracusa

CONSEGNATI I  LAVORI  DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA
  SCUOLA INFAZIA “COLLODI” DI VIA SIRACUSA

Sono stati consegnati stamane, alla ditta Tecno Edil Costruzione di Piedimonte Etneo, i lavori  relativi alla manutenzione straordinaria del plesso “Collodi” di via Siracusa.

Presenti il Sindaco Avv. Angelo D’Anna, il Direttore dei lavori Geom. Carmelo Torrisi, il RUP Ing. Giuseppa Rita Leonardi e la dirigente del 2° Istituto Comprensivo Rosaria Stella Cardllo

Il costo complessivo dei lavori,  che dureranno 300 giorni, ammonta a poco meno di un milione  di euro, a fronte di un finanziamento dell’Assessorato Regionale all’Istruzione e Formazione Professionale di 1 milione e 325 mila euro  che trova copertura con i fondi  BEI residui annualità 2015.

A conclusione dei lavori,  Luglio 2020, sarà riconsegnata  alla Città un plesso scolastico  profondamente rinnovato, dotato di impianto di climatizzazione caldo/freddo, impianto di termosifoni, impianto fotovoltaico di 18 kw e vasca di accumulo delle acque piovane per essere utilizzata esclusivamente nei servici igienici.

Nello specifico, Il progetto di ristrutturazione dell’edifico scolastico, redatto dal geom. Carmelo Torrisi dell’Ufficio Tecnico Comunale, prevede interventi di ristrutturazione e messa in sicurezza degli   edifici e relativi impianti (rifacimento dell’impermeabilizzazione e della pavimentazione della terrazza, sostituzione di tutti gli infissi interni con nuove porte in legno tamburato;  sostituzione di tutti gli infissi esterni;  tinteggiatura di tutti gli ambienti interni,  risanamento della facciata esterna);  interventi di adeguamento alle normative vigenti in materia di sicurezza, igiene ed agibilità e dei relativi impianti (adeguamento e messa a norma dell’impianto elettrico, adeguamento dell’impianto termico);  interventi di efficientamento  energetico (realizzazione di un impianto fotovoltaico ); interventi di abbattimento delle barriere architettoniche.
Inoltre si prevede la rimodulazione della distribuzione interna e degli infissi esterni, la realizzazione di una pensilina di copertura dell’ingresso principale di via Siracusa.

Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco di Giarre Angelo D’Anna che ha dichiarato: "Abbiamo colto e messo in atto una grande opportunità per ridare alla nostra Città una scuola all’avanguardia, dotata di ampi spazi a disposizione dei bambini. Ringrazio l’Ufficio Tecnico per la progettazione realizzata con criteri moderni quali l’efficientamento energetico o l’uso di una vasca di accumulo per la raccolta delle acque piovane da utilizzare nei servizi igienici. Vorrei inoltre evidenziare l’efficienza nel trovare un’immediata soluzione temporanea ove ricollocare, in altri ambienti vicini,  i bambini che frequentavano la scuola.

(In allegato una planimetria di progetto)