19/10/2019

Rinegoziazione mutui con la cassa DD.PP.

RINEGOZIAZIONE DEI MUTUI CON LA CASSA DEPOSITI E PRESTITI
 AVVIATO L’ITER PER OTTENERE IL BENEFICIO

Il Sindaco Angelo D’Anna: “Prosegue la nostra incessante azione per risanare la situazione finanziaria del Comune. Grazie a questa possibilità immediatamente colta dalla nostra Amministrazione avremo un risparmio annuo di circa 26 mila euro da poter utilizzare eventualmente per finanziare le spese correnti. Prossimi passi decisivi già programmati riguarderanno l’approvazione del preconsuntivo  rendiconto 2018 cui si collega l’ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato”,

____________________________

(Giarre 19/10/2019) Il Comune di Giarre, avvalendosi della possibilità concessa da una norma della legge finanziaria 2019 (articolo 1, commi 961 e seguenti, della legge 145/2018) ha aderito alla rinegoziazione dei mutui accesi negli anni scorsi con la Cassa Depositi e Prestiti, le cui modalità di partecipazione sono state definite con un recente decreto dello scorso 30 agosto.
Infatti, ad una prima delibera di Giunta Municipale del 10 ottobre 2019, di adesione alla rinegoziazione,  ha fatto seguito una determina del Dirigente dell’Area finanziaria del 16 ottobre scorso con la quale sono stati approvati tutti gli atti e relativo schema di contratto per poter concludere la procedura, che comporterà all’Ente un risparmio annuo di interessi di circa 26 mila euro, tenuto conto della riduzione del tasso di interesse applicato che si riduce di diversi punti percentuali.
I mutui potenzialmente rinegoziabili, che sono stati precedentemente individuati dal MEF nel decreto del 30 agosto,  devono avere le seguenti caratteristiche: tasso fisso, rimborso a carico dell'ente; scadenza successiva al 2022; debito residuo superiore ai 10.000 euro; assenza del diritto di estinzione anticipata alla pari; nuovi tassi da applicare inferiori a quelli esistenti.
Un vantaggio derivante da tale operazione riguarda la possibilità per l’Ente di utilizzare i risparmi ottenuti per finanziare la spesa corrente.
Rispetto a tutte le altre rinegoziazioni, l'operazione di quest'anno non prevede un allungamento della durata dei prestiti, che scadranno alla fine del 2029, ma solo una riduzione del tasso, rimanendo invariate tutte le altre condizioni del mutuo.
Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco di Giarre Angelo D’Anna che ha così commentato: “Prosegue la nostra incessante azione per risanare la situazione finanziaria del Comune. Grazie a questa possibilità immediatamente colta dalla nostra Amministrazione avremo un risparmio annuo di circa 26 mila euro da poter utilizzare eventualmente per finanziare le spese correnti.  L’operazione effettuata comporta solamente  la riduzione del tasso di interesse applicato e non  un allungamento della durata del debito o variazione delle condizioni originarie dei prestiti e pertanto alla nostra manifestazione di interesse espressa mediante una delibera di Giunta Comunale ha fatto seguito un’immediata determinazione del Dirigente, giacchè la rinegoziazione prevista dal decreto del ministero dell'Economia e delle Finanze del 30 Agosto rientra tra le attività di natura gestionale di competenza dirigenziale.  I prossimi interventi decisivi saranno dedicati all’approvazione del preconsuntivo 2018 e dell’ipotesi di bilancio   stabilmente riequilibrato che si trovano in dirittura d’arrivo e che speriamo approvare entro i prossimi mesi”.