Tutti gli elementi
22/11/2019
Campagna di sensibilizzazione per l'eliminazione della violenza sulle donne
IL COMUNE DI GIARRE ADERISCE ALLA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE
PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA SULLE DONNE
LUNEDI’ 25 NOVEMBRE 2019 ORE 09.30 PIAZZA CARMINE
Il Comune di Giarre, Ass.to alle Pari Opportunità, in adesione alla campagna di sensibilizzazione internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (ricorrenza istituita dall’Assemblea Generale della Nazioni Unite) fissata il 25 novembre di ogni anno ha organizzato, per il prossimo Lunedi 25 Novembre 2019 un giornata di sensibilizzazione dal titolo “No alla violenza…si all’amore”
IL programma, dopo il raduno iniziale fissato per le ore 09.30, prevede due momenti importanti che si svolgeranno nel corso della mattinata.
Dalle ore 10.00 alle 13.00, a cura degli studenti del Liceo Artistico “Renato Guttuso” e in collaborazione con il Comune d Giarre e la Confocmmercio di Giarre si darà vita ad una serie di iniziative tra le quali letture di poesie e un’istallazione artistica animata.
Alle ore 11.00, in collaborazione con la giornalista Patrizia Tirendi e con la partecipazione degli istituti scolastici superiori, dello Sportello Rosa del Comune di Giarre, dell'Associazione "Rinascendo" e dell'Associazione "Soroptimist", si effettuerà un flash mob di danza sulle note del brano musicale “Break the chain”, colonna sonora della campagna planetaria contro la violenza, in adesione alla campagna internazionale “One Billion Rising 2019 -Break the chain” e per gridare il loro “no” alla violenza sulle donne.
Trattasi di passi di danza, che vengono appresi a scuola, per lottare contro la violenza sulle donne e sulle bambine di tutto il mondo.
Intento della manifestazione - ha dichiarato l’Assessore alle Pari Opportunità Patrizia Lionti - è dire “stop” allo stupro, lesioni, incesto, mutilazioni genitali, schiavitù sessuale, tratta, matrimonio precoce, femminicidio, contro ogni forma di violenza sessuale o fisica, sistemica, ambientale ed ideologica. Una manifestazione pacifica a passi di danza per appoggiare quest’importante lotta culturale promossa da One Billion Rising e patrocinata anche dal Comune di Giarre .

