28/11/2019

RIPRISTINO PUBBLICA ILLUMINAZIONE

RIPRISTINO PUBBLICA ILLUMINAZIONE VARIE STRADE

Da ieri sera (Mercoledì 27 novembre) è stato riattivato l’impianto di Pubblica Illuminazione in diverse strade della Città, rimaste al buio per guasti o per furto dei cavi.

In particolare è stata ripristinata la pubblica illuminazione in via Emanuele  Filiberto a Macchia di Giarre, ove un guasto ad un interruttore, provocato da una ditta privata di installazione luminarie per una festa religiosa e prontamente acquistato dallo stesso  comitato dei festeggiamenti,  aveva interrotto la normale erogazione dell’illuminazione.

Ripristinato anche l’impianto nella parte finale di via Michele Federico Sciacca, oggetto nelle scorse settimane di  un tentativo di furto dei cavi in rame di conduzione dell’energia elettrica, tranciati in più parti, prontamente sventato dai Carabinieri di Giarre. Si dovrà attendere ancora qualche altra settimana per illuminare tutta la via in quanto si stanno  completando i relativi lavori di riparazione.
Tale tentativo di furto ha prodotto al Comune di Giarre un danno economico ammontante a circa  4.000 euro  oltre IVA.
Con l’occasione, è stata illuminata anche una parte della limitrofa via Sada ove insistono delle civili abitazioni,  finora non provvista di Pubblica Illuminazione.

Inoltre, a cura del servizio comunale di Pubblica Illuminazione e della ditta esterna gestore del servizio di manutenzione, sono stati effettuati dei sopralluoghi in via Mariannina Coffa al fine di attivare parte dell’impianto non funzionante. E’ stato accertato che necessità completare il posizionamento dei cavi elettrici (già in dotazione al Comune),  mediante accesso da botole poste in uno spiazzo della suddetta strada  coperto da vegetazione e  per il quale il Sindaco ha già dato disposizione di pulizia. Ultimati tali lavori di diserbamento si procederà  con i  lavori di posizionamento cavi ed altro per l’attivazione dei suddetti punti luce.

Continuiamo con la nostra azione – ha dichiarato il Sindaco Angelo D’Anna – per ripristinare gli impianti di Pubblica Illuminazione disattivati a seguito di azioni illegali di furto dei cavi o per nuove installazioni in diverse  strade, ove emergono spesso  lavori non completati e consegnati non a regola d'arte a seguito delle varie lottizzazioni effettuate negli anni scorsi”.