11/12/2019

Convezione CPIA - Archè Impresa Sociale

Nella giornata di ieri martedì 10 dicembre 2019, presso la sede del CPIA Catania 2 di Giarre, in presenza del Dirigente Scolastico, dott.ssa Rita Vitaliti, del legale rappresentante dell’ente di formazione Archè, dott. Emilio Romano, e dell’assessore alla Pubblica Istruzione e Formazione Dario Li Mura in rappresentanza del Sindaco A. D’Anna del Comune di Giarre, è stato sottoscritto il protocollo d’intesa tra il CPIA Catania 2 e l’Ente di Formazione Professionale “Archè impresa sociale” di  Catania, con l’obiettivo di promuovere azioni di orientamento ed educazione alla scelta di percorsi necessari al raggiungimento del successo formativo e lavorativo degli adulti e giovani adulti del territorio giarrese.  Nell'ambito di tale protocollo d'intesa sono  previste attività di accompagnamento ed orientamento, attività laboratoriali,  corsi di formazione con periodi di stage, tirocinio e work experiences.

La realizzazione del  progetto è stato possibile   per l’attenzione e l’impegno che il comune di Giarre ha avuto nei confronti dell’Istituzione Scolastica CPIA Catania 2 mediante  l'assegnazione di  due laboratori ubicati presso l’Area Mercatale di Giarre utili allo svolgimento delle attività didattico/laboratoriali a favore di quell'utenza  adulta giarrese che necessita di acquisire e/o riacquisire le competenze formative teorico/pratiche indispensabili per un reinserimento nel circuito lavorativo.

ARCHÉ Impresa Sociale s.r.l. (già ARCHÉ srl) nasce dall'esperienza maturata dai soci sin dal 1987 nell'area della Formazione e della Consulenza ed opera attivamente dal 1994, offrendo alle imprese private ed alla Pubblica Amministrazione un complesso di servizi, non limitandosi a "proporre" o a "suggerire", ma offrendo un servizio completo che va dall'analisi delle problematiche alla individuazione degli obiettivi, alla proposta di soluzioni, all'introduzione di metodologie ed alla formazione del personale. Si avvale della collaborazione di consulenti e docenti professionalmente validi presenti sull’intero territorio regionale: esperti di organizzazione e formazione, statistici, informatici, esperti di creazione di impresa, sociologi, orientatori, economisti, esperti di internazionalizzazione, nonché artigiani impegnati in particolare nelle attività di obbligo di istruzione, costituendo una vera e propria rete di esperti nelle varie materie di intervento.

Nelle proprie sedi operative ARCHÉ Impresa Sociale s.r.l. dispone di aule attrezzate con tutti i supporti utili alla realizzazione di interventi formativi sia nel settore informatico che in altri settori: estetica, acconciatura, termoidraulica, fotovoltaico, cucina, panificazione-pasticceria.

Dal 2009 è in atto forte partnership con la Fondazione Piazza dei Mestieri di Torino.

Soddisfazione è stata espressa dall'Assessore Dario Li Mura che ha dichiarato: "la firma del protocollo d'intesa tra due istituzioni una di competenza comunale e l'altra  di eccellenza sul territorio  nell'ambito  della formazione e  che ha sviluppato un  know-how   con il Comune di Torino e con la fondazione Piazza dei Mestieri, rappresentano per il comunale  un'occasione importante per riprogrammare il futuro di Giarre come città non solo dell'istruzione ma anche della formazione. Si tratta  di una scelta strategica importante   in un'ottica futura di cambiamento , che richiede un aggiornamento degli strumenti e strategie da mettere in atto. . In questo caso corre l'obbligo rivolgerci anche ai percorsi di formazione LifeLong Learning  l cioè percorsi che consentono di formare e adeguare il capitale umano alle esigenze del mercato in continuo cambiamento".