02/12/2008

Appello del Sindaco manifestazione pro ospedale

Il sindaco di Giarre Teresa Sodano rivolge un forte appello ai cittadini giarresi a partecipare massicciamente, venerdì 5 dicembre, alla manifestazione a sostegno del presidio ospedaliero S.Isidoro. ”Si tratta di una iniziativa importante per sostenere con forza la centralità del nostro ospedale – afferma il primo cittadino giarrese – una mobilitazione che intende esclusivamente porre l’accento sulla funzione strategica che la struttura sanitaria riveste in un territorio  importante come quello jonico etneo. Difendere il nostro ospedale – afferma il sindaco Sodano - è un fattore imprescindibile, per questo occorre unire tutte le forze per evitare che l’ospedale S.Isidoro possa subire un declassamento, pur nel rispetto di un Piano di rientro che, però, non può penalizzare un presidio ospedaliero che rappresenta un punto di riferimento per gli oltre 120 mila utenti del distretto sanitario di Giarre.  “L’ospedale – sottolineano i sindaci del Distretto sanitario di Giarre, nel manifesto rivolto ai cittadini del comprensorio giarrese  - deve crescere e non regredire poiché nel Distretto sanitario di Giarre, rappresenta un presidio necessario al mantenimento di un servizio primario per i cittadini non solo giarresi, ma di tutti gli abitanti del distretto sanitario di cui Giarre è capofila: Riposto, Mascali, Fiumefreddo, Calatabiano, Castiglione, Linguiaglossa, Milo, Piedimonte Etneo, S.Alfio.
Il comprensorio di Giarre, quale centro commerciale e turistico, ogni anno è meta di numerosi visitatori (la popolazione si triplica per tutto il periodo estivo) che sicuramente esiterebbero a trascorrere le loro vacanze in un territorio insicuro dal punto di vista sanitario e non in grado di accoglierli adeguatamente perché reso monco dalla mancanza di un efficiente presidio ospedaliero.
Una reazione a catena – si legge nel manifesto – che porterebbe ad una crisi non solo a livello sanitario, ma anche commerciale e turistico. Occorrono tante forze per far sì che il nostro ospedale dia la possibilità, a chi ne ha di bisogno, di raggiungere e mantenere il più alto livello possibile di salute”. Alla manifestazione sono invitati a partecipare, oltre i cittadini, le associazioni del territorio, le forze produttive,  le organizzazioni sindacali, e quanti hanno a cuore la difesa dell’ospedale S.Isidoro.

Venerdi 5 dicembre ore 10
Il programma prevede il concentramento in piazza S.Vito a Macchia e corteo in direzione di via Forlanini, sino all’ingresso del complesso ospedaliero

Leggi il manifesto