02/05/2020

Emergenza Covid 19: Da Lunedì 4 maggio distribuzione capillare mascherine protettive

DA LUNEDI’ 4 MAGGIO INIZIA LA DISTRIBUZIONE DELLE MASCHERINE  CHIRURGICHE PER TUTTA LA POPOLAZIONE

Da Lunedì 4 maggio sarà avviata la distribuzione, per tutta la popolazione giarrese, delle mascherine chirurgiche inviate dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile e consegnate al Comune lo scorso martedì 28 aprile. E’ quanto disposto dal Sindaco di Giarre Angelo D’Anna che in collaborazione con la struttura della Protezione Civile Comunale sta organizzando la distribuzione capillare di tale dispositivo protettivo da utilizzare quale mezzo primario per convivere con l’attuale emergenza sanitaria.
La modalità prevalente utilizzata, ove possibile,  sarà quella del porta a porta e saranno coinvolte le varie Associazioni che hanno fornito supporto in questa prima fase emergenziale quali CRI  Misericordia, NES,  Caritas Parrocchiali, Scout,  Ambasciatori del Cielo, S. Maria di Betlemme di Macchia oltre ai  delegati Sindaci delle frazioni e dei quartieri,  che consegneranno ad ogni  famiglia le mascherine che si sta provvedendo ad impacchettare in buste,  da depositare nelle buche delle lettere previo avviso, senza alcun contatto diretto o necessità di entrare nelle abitazioni.
Tale distribuzione fa seguito a quanto già avviato la scorsa settimana con la  distribuzione di un primo stock di mascherine fornite  dalla Protezione Civile Regionale ed inviate nelle frazioni di Sciara, Altarello, Carrubba e Santa Maria La Strada per le quali sarà completata una capillare distribuzione.
Saranno inoltre consegnate 3 mascherine per ogni operatore e assistito delle varie RSA del territorio comunale e n. 5 mascherine per ciascun medico di base o pediatra operante a Giarre.
Una prima fornitura di mascherine è già stata consegnata oltre ai dipendenti comunali impegnati in attività in favore della popolazione,  alla CRI, alla Misericordia e all’Associazione  “ Nessuno è Straniero” per essere utilizzare dai volontari  che svolgono il servizio di assistenza per acquisto farmaci e distribuzione generi di prima necessità.
Stiamo procedendo velocemente, con l’ausilio di tanti volontari che ringrazio per la fattiva  collaborazione,  ha dichiarato il Sindaco Angelo D’Anna  - ad impacchettare le mascherine arrivate nei giorni scorsi e stamattina si procederà  ad una prima consegna ad alcuni  delegati di frazione per avviare da subito la consegna ai cittadini tramite il sistema del porta a porta. In settimana auspichiamo di completare in larga parte la distribuzione capillare del dispositivo protettivo da usare quando si esce da casa nel caso di necessario contatto con altre persone. Non bisogna abbassare la guardia nell'adottare comportamenti responsabili a cominciare dal distanziamento sociale".
Ulteriori informazioni saranno fornite per conoscere modalità più dettagliate  inerenti la  distribuzione