AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC

Tutti gli elementi

25/05/2020

Avvio iter assunzione a tempo determinato Dirigente Finanziario

AVVIO ITER PER CONFERIMENTO INCARICO A TEMPO DETERMINATO EX ART. 110 COMMA 1 TUEL DI N. 1 DIRIGENTE FINANZIARIO


La Giunta Comunale, nella seduta di Venerdì 22 maggio 2020, ha approvato una serie di importanti delibere tra le quali l'assunzione a tempo determinato e part time di n. 1 Dirigente Contabile ai sensi dell'art. 110, comma 1, del TUEL per un triennio decorrente dalla data dell'iniziale conferimento, prevedendo la risoluzione espressa del contratto in caso di rientro in servizio del titolare dirigente di ruolo alla scadenza dell'incarico.
L’avvio dell’iter procedimentale, reso possibile in quanto la Commissione  per la stabilità finanziaria degli Enti Locali (COSFEL) operante presso il Ministero dell’Interno ha approvato la rideterminazione della dotazione organica e la programmazione del fabbisogno del personale per il triennio 2019/2021 adottata dalla Giunta Municipale con la delibera n. 36 del 19/04/2020, dovrà in ogni caso essere appositamente autorizzato  sempre dalla stessa Commissione entro 30 giorni dall’invio della delibera.
In atto, nella dotazione organica del Comune di Giarre, che  prevede n. 4 dirigenti distinti nell'area tecnica, amministrativa e contabile, risulta vacante la figura del Dirigente Area Finanziaria in quanto il titolare è stato   collocato ( su richiesta volontaria) in aspettativa senza assegni, per ricoprire un incarico in altro Ente.
Fino ad oggi tale ruolo è stato ricoperto in via eccezionale  dal Segretario Generale  in considerazione della carenza della figura del Dirigente Ragioniere Generale ma, la complessità delle attività da gestire( servizi  Economico-Finanziario, gestione dei Tributi, Patrimonio, l’Economato, Provveditorato, Contratti,  Pubblica Illuminazione,  servizio idrico integrato, gestione del Personale giuridica ed economica) rende necessario ed improcrastinabile procedere con l’assunzione a tempo determinato del  Dirigente Finanziario alla luce della condizione di dissesto finanziario dell’Ente e perchè  tra i dirigenti in servizio non vi sono profili professionali che possono essere validamente utilizzati.
 Nella scelta del dirigente, si darà corso alla pubblicazione di uno specifico bando di selezione, in cui verranno indicati i requisiti, le modalità attraverso cui si darà corso alla scelta ed i relativi criteri che saranno utilizzati dal Sindaco.
Il Sindaco Angelo D’Anna ha rilasciato la seguente dichiarazione  “dal 2016 ad oggi abbiamo dovuto operare in assenza di diverse figure professionali importanti per la continuità dell’attività dell’Ente, tra le quali il Ragioniere Generale, sostituito con provvedimenti di nomina ad interim ad altri Dirigenti e per ultimo dal Segretario Generale. Ciò ha consentito di poter approvare due  bilanci di previsione e tre rendiconti di gestione oltre ad una rimodulazione del piano di riequilibrio finanziario mai esaminato dagli organi competenti e all’ipotesi di bilancio riequilibrato. Oggi si rende necessario avere tale  specifica figura professionale per poter adempiere ai numerosi adempimenti derivanti dallo stato di dissesto finanziario dell’Ente e pertanto auspico che  la COSFEL in tempi brevi possa approvare l’iter dell’avvio del procedimento in modo da poter individuare rapidamente e tramite specifica procedura pubblica tale importante professionalità.