02/09/2020

Installazione di un dispositivo per ricarica autoveicoli elettrici

FIRMATA CONVENZIONE CON LA REGIONE SICILIANA
PER L’INSTALLAZIONE DI  UNA COLONNINA DI RICARICA
PER VEICOLI ELETTRICI

E’ stata firmata, a seguito della delibera di G.C. del 27 agosto, una convenzione tra il Comune di Giarre e il Dipartimento Regionale delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti per l’installazione di una postazione  di ricarica per veicoli elettrici prevista nell’ambito del progetto promosso dalla Regione Siciliana per la fornitura, installazione, gestione e manutenzione di una rete di ricarica per veicoli elettrici “Catania e Messina e Aree Metropolitane”.

La colonnina di ricarica sarà installata in Piazza Regina Margherita e le spese di gestione saranno a carico della Regione Siciliana perché  rientranti nell’ambito dello specifico finanziamento del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, mentre il costo servizio di ricarica degli autoveicoli sarà a carico degli utenti.

IL Sindaco ha così commentato: “Ho già firmato una  convenzione con la Regione Siciliana per l’installazione di una colonnina di ricarica per autoveicoli elettrici in zona Villa Margherita, che sarà posizionata non appena saranno rilasciate  le necessarie autorizzazioni. Ciò consentirà di dare attuazione ad azioni di promozione della diffusione di forme di mobilità sostenibile in ambito privato, favorendo la diffusione di sistemi di trasporto a basso impatto ambientale e, agli utilizzatori di autoveicoli elettrici,  di poter avere a disposizione un punto di ricarica”.