08/09/2020

Lettera aperta dell'Assessore alla Pubblica Sicurezza sull'avvicendamento al vertice della Compagnia Carabinieri di Giarre

L'Assessore alla Pubblica Sicurezza Patrizia Lionti in data 7 settembre 2020 ha diramato una lettera aperta sull'avvicendamento al vertice della Compagnia dei Carabinieri di Giarre : Ecco il testo:

Lettera aperta dell'Assessore alla Pubblica Sicurezza
sull'avvicendamento al vertice della Compagnia Carabinieri di Giarre

La Legalità è un principio d'impareggiabile bellezza, l'unica condizione che ci consente di essere cittadini davvero liberi. Liberi di godere di una lunga passeggiata a tarda sera senza timore alcuno. Liberi di disporre di ciò che con duro lavoro e sacrificio abbiamo realizzato o acquistato. Liberi di tirare sù una saracinesca senza il sopruso del pegno a millantati padroni e protettori. Liberi di esprimere una preferenza elettorale senza svendere la propria dignità. Questo e molto di più è il dono prezioso della Legalità. Nel nostro territorio, questo principio è stato difeso e coltivato, nel corso degli ultimi quattro anni, dal Capitano Luca Leccese, una figura di non comune tenacia, disponibilità, attenzione ed eleganza. Il Capitano Leccese ha saputo condurre indagini ed operazioni eccellenti che hanno inferto colpi durissimi alla criminalità. Al contempo, ha avuto la lungimiranza di portare avanti la lotta alla delinquenza prestando massima attenzione anche alla formazione oltre che alla repressione: sempre presente nelle scuole ed al fianco dei commercianti. Da ultimo, in prima linea nel corso dei momenti più duri e complessi della pandemia da Covid-19. Nella qualità di vicesindaco ed, in particolare, di assessore con delega alla Pubblica Sicurezza, non avrei potuto desiderare riferimento ed esempio migliore di lui. Lo ringrazio per la fattiva collaborazione dimostrata in ogni iniziativa di legalità  nell'ambito della quale io lo abbia coinvolto e mi scuso se non sempre sono stata all'altezza del suo impegno e per le mancanze dell'Ente che tanto ha fatto, ma certamente molto di più avrebbe potuto fare. Insieme all'Amministrazione ed al Consiglio Comunale, abbiamo assunto scelte importanti e forti come quella della costituzione di parte civile del Comune di Giarre nel contesto di procedimenti giudiziari molto delicati. Si è anche avviata la riorganizzazione dell'ambulantato e si sta spingendo per la realizzazione di fondamentali opere di ristrutturazione ed ampliamento della Caserma di Giarre, affinchè l'incuria dei decenni trascorsi non conduca ad una seconda, gravissima perdita per la nostra comunità, come avvenuto per la sede distaccata di Macchia. La Compagnia Carabinieri del Vomero di Napoli, ove è stato appena trasferito il Capitano Leccese, può contare su un Comandante di grande valore al quale auguro i migliori successi per sè e per il territorio che si accinge a proteggere ed educare. Al contempo, la nostra Città ha avuto il piacere di accogliere un altro giovane Comandante, il Capitano Fabrizio Rosati che sin da subito ha dimostrato grande slancio ed operosità e con il quale sono già in contatto per avviare nuove iniziative di legalità. Sono certa che, anche grazie alla qualificata presenza del Luogotenente Alessandro Calabretta, figura di grande equilibrio e concretezza che rappresenta un importantissimo anello di congiunzione in questo avvicendamento, il nostro nuovo Capitano imprimerà una traccia preziosa affinché quella Bellezza possa un giorno non essere mai più imbrattata. Buona Legalità a tutti noi!

Giarre, lì 7 settembre 2020

L'Assessore alla Pubblica Sicurezza