14/09/2020

Lettera aperta del Sindaco D'Anna su Inizio nuovo anno scolastico

INIZIO NUOVO ANNO SCOLASTICO 2020/2021
LETTERA APERTA DEL SINDACO DI GIARRE ANGELO D’ANNA
AGLI ALUNNI, ALLE FAMIGLIE, AI DIRIGENTI SCOLASTICI, DOCENTI E PERSONALE ATA  DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO DI GIARRE

Cari Alunni, Genitori, Dirigenti Scolastici, Docenti e Personale ATA , oggi Lunedì 14 settembre 2020 è stato avviato ufficialmente il nuovo anno scolastico 2020/2021  con  alcune scuole che hanno già iniziato le attività didattiche mentre le restanti completeranno l’avvio entro il 24 settembre prossimo.
A  nome mio e di tutta l’Amministrazione Comunale  voglio porgere gli auguri di buon inizio attraverso un messaggio di positività e incoraggiamento per il periodo di  grande difficoltà che stiamo vivendo e che riguarda tutta la nostra amata Italia all'interno della globale pandemia che ha interessato l'intera comunità umana.
Dopo quasi 7 mesi di assenza da scuola  riprendono le attività didattiche in un mutato clima perché alunni,  personale scolastico  e anche le famiglie si troveranno a vivere la scuola in maniera totalmente diversa  da quella alla quale eravamo abituati.
Sarà necessario avere  pazienza e nel contempo collaborazione, da parte di tutti, convinti che uniti riusciremo a far funzionare in maniera corretta tutte le varie componenti cointeressate all’azione educativa e formativa.
Proprio per questo è importante porre la massima attenzione a tutte le norme anticontagio, a tenere il giusto distanziamento sociale, all’uso costante della mascherina   e ad utilizzare l’app. Immuni che consente di tracciare i contatti tra le persone e poterli ricostruire in caso di necessità
Da parte nostra ci siamo impegnati al massimo per cercare di utilizzare tutte le risorse di finanziamento possibile al fine di effettuare importanti interventi nelle scuole, alcuni completati ed altri prossimi all'avvio  auspicando che nel giro di pochi mesi tali interventi possano concretizzarsi.
Oggi siamo chiamati tutti ad un rinnovato impegno nel segno della responsabilità e della solidarietà.

Angelo D’Anna – Sindaco di Giarre