09/10/2020

Emergenza Covid 19: Vertice operativo con Commissario ASP e Dirigenti Scolastici

VERTICE OPERATIVO CON COMMISSARIO ASP  PER EMERGENZA  COVID 19
 E DIRIGENTI ISTITUTI SCOLASTICI GIARRESI

Si è svolto ieri sera, nel palazzo Municipale di Città, , un incontro promosso dall’Amministrazione Comunale con  il dott. Giuseppe Liberti Commissario ad acta per le questioni sanitarie inerenti alla lotta al coronavirus, il direttore del Distretto Sanitario di Giarre dott. Renato Raciti e i Dirigenti degli Istituti Scolastici della Città per affrontare unitariamente le azioni da porre in essere nelle scuole per la gestione del diffondersi dell’epidemia.

Il dott. Liberti per oltre  un’ora ha illustrato tutte le novità intervenute per la gestione dell’emergenza in ambito scolastico e le disposizioni aggiuntive elaborate dall’ASP di Catania.
L’incontro ha dato modo ai vari Dirigenti di poter chiedere varie  informazioni e ricevere dettagliate indicazioni inerenti la gestione dei casi di contagio che si verificano all’interno della scuola, degli adempimenti  da porre in essere per il rientro  degli alunni  dopo un periodo di quarantena  a causa di contagio, isolamento fiduciario o prolungata assenza per altri motivi.

E’ stata data notizia della creazione di apposite unità mediche che in caso di sospetto contagio durante le lezioni, su richiesta della scuola e previo consenso dei genitori del minore, interverranno immediatamente per effettuare un tampone rapido e dare immediata risposte sull’esito dello stesso.
Inoltre, nell’ambito del Distretto sanitario di Giarre comprendente 10 comuni (Giarre, Riposto, Mascali, Fiumefreddo di Sicilia, Calatabiano, Piedimonte Etneo, Linguaglossa, Castiglione di Sicilia, Sant’Alfio, Milo) è stata prevista la figura di un medico da contattare per necessità inerenti l’epidemia e di un funzionario del Comune di Giarre che avrà il compito di coordinare le esigenze di contatto e ogni altra necessità tra il Distretto Sanitario e i Comuni

“E’ stato un incontro proficuo in termini di informazione e confronto su questioni concrete  -  ha dichiarato il Sindaco  - e ringrazio i Dirigenti scolastici intervenuti e il dott. Liberti per la collaborazione fornita che ha consentito di  poter intraprendere azioni coordinate e comuni tra tutte le scuole per la gestione della pandemia.  Da parte nostra continuiamo a tenere alta l’attenzione e non abbassare la guardia per poter contenere il diffondersi del contagio mediante azioni al fine incentivare l’uso della mascherina il rispetto delle regole igieniche e contrastare eventuali assembramenti in luoghi  pubblici.  Le scuole rimangono ambienti sicuri tant'è che ad oggi nessun caso riscontrato è insorto all'interno delle strutture scolastiche."