14/11/2020

Aggiornamenti situazione pandemia da Covid 19: 114 positivi (quattro ospedalizzati)

PANDEMIA DA  COVID -19
AGGIORNAMENTO A SABATO 14NOVEMBRE 2020
114 POSITIVI (4 OSPEDALIZZATI)

Continua a crescita a Giarre la curva dei contagi al Covid 19, in linea con il trend nazionale.
Ad oggi sabato 14 novembre 2020 i positivi elencati nei tabulati forniti dall’ASP  sono 114, compresi guariti e nuovi contagiati. Tutti stanno osservando la quarantena in casa ad eccezione di 4 concittadini che sono ancora  ospedalizzati.
Come riferisce il Sindaco,   da un’analisi dei tabulati si nota che molti casi si trovano raggruppati in nuclei familiari e che si è alzata l’eta media dei contagiati.
Attualmente le autorità sanitarie stanno attentamente monitorando una casa di riposo ove si trovano più soggetti positivi al Covid 19..
Così come sta succedendo a livello nazionale  - ha precisato il Sindaco Angelo D’Anna - anche a Giarre si sta alzando la curva dei contagi, coinvolgendo spesso persone della stessa famiglia e di età più avanzata. Sono in costante contatto con le autorità sanitarie, che ringrazio per l’ottimo lavoro che stanno svolgendo; di recente  stanno monitorando una casa di riposo cittadina che registra più casi di soggetti positivi. Da contatti avuti con il responsabile, la struttura è ben attrezzata in termini di  dotazioni sanitarie di supporto alla gestione domiciliare, anche se alcuni casi, cautelativamente saranno ospedalizzati. D'intesa con le autorità sanitarie e il comando di polizia locale verifiche e controlli  sulle RSA saranno incrementate nelle prossime settimane.  In merito alla richiesta dei rappresentanti i genitori del Consiglio d’Istituto del 2° Istituto Comprensivo ho chiesto all’ufficio del Commissario Liberti di dare riscontro alla stessa, che è avvenuto con nota pervenuta per conoscenza anche al Comune e  nella quale viene confermata la validità delle scelte adottate. L’invito forte che rivolgo è sempre quello della massima precauzione, del rispetto delle regole igienico sanitarie e di limitare le uscite da casa ove strettamente necessario e per le attività consentite.".
Si ricorda che le regole da seguire sono quelle del DPCM 3/11/2020 che si riportano nel seguente schema