17/11/2020

Avvio corsi di formazione destinati a donne vittime di abusi e iolenze

AL VIA I CORSI DI FORMAZIONE PER  COLLABORATORE DI SALA E BAR- ADDETTO PANIFICATORE - PASTICCERE - COLLABORATORE DI CUCINA DEL PROGETTO S.A.L.VA. DESTINATI A DONNE VITTIME DI ABUSI E VIOLENZA

Il Centro Provinciale Istruzione Adulti (CPIA CATANIA 2), che collabora con il Comune di Giarre nello sviluppo di politiche di inclusione sociale e di sviluppo, organizza dei corsi in materia  di formazione delle persone maggiormente vulnerabili per collaboratore di sala e bar, addetto panificatore pasticcere, collaboratore di cucina, finalizzati al conseguimento della qualifica corrispondente inserita nel repertorio della Regione Siciliana;
I corsi sono rivolti a donne di età tra i 16 e i 60 anni, residenti o domiciliati in Sicilia da almeno 6 mesi, disoccupati, inoccupati in cerca di prima occupazione, che abbiano conseguito almeno il diploma di scuola secondaria di I grado, vittime di violenza, tratta e sfruttamento e prese in carico o censite dai servizi socio-sanitari, servizi sanitari regionali, centri Antiviolenza, altri enti o organizzazioni competenti.

La domanda dovrà essere presentata entro il 25 novembre 2020.

In allegato l’avviso pubblico contenente le modalità di partecipazione e i requisiti da possedere, fac simile della domanda, autocertificazione possesso titolo di studio, autorizzazione informativa privacy

"Istruzione e formazione  - ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Sociali Dario Li Mura - sono gli antidoti più potenti che abbiamo per il contrasto alla povertà educativa. Nel caso dei corsi promossi dal Cpia di Giarre siamo di fronte ad una occasione importante vista la fragilità dei soggetti a cui sono rivolti e il ponte costruito col mondo del lavoro con numerose ore di pratica 2bvc 0b presso laboratori e attività del territorio. Siamo insomma di fronte a vere politiche attive per il lavoro e di contrasto al gender gap. Mi auguro quindi che le informazioni sull'Avviso 30 possano arrivare a quante più persone possibili. "