16/12/2020

Attivazione progetti di utilità collettiva

ATTIVAZIONE PROGETTI DI UTILITA’ COLLETTIVA E AVVIO
ATTIVITA’ A  PERCETTORI DI REDDITO DI CITTADINANZA

Dopo un iter lungo e farraginoso sono stati attivi, da lunedì 14 dicembre 2020, i progetti di utilità collettiva realizzati con i percettori del reddito di cittadinanza.
Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Angelo D’Anna e dall’Assessore alle Politiche Sociali Dario Li Mura che hanno commentato “I progetti avviato riguardano cura del verde, custodia dei parchi, cura e custodia dei cimiteri. Ad essere impegnati sono una trentina di beneficiari del Rdc, coperti da assicurazione INAIL per infortuni sul lavoro e da assicurazione per responsabilità civile e  che preliminarmente sono stati sottoposti a visita medica per accertarne l'idoneità alle mansioni più rischiose e hanno seguito un corso di formazione per la sicurezza sul lavoro. Per i percettori si tratta dell'occasione di restituire alla collettività quanto ricevuto e compiere una esperienza qualificante; per i servizi comunali è l'occasione di colmare le carenze di personale su settori strategici per la qualità della vita di una Città. La grande sfida sarà dare continuità ai progetti nei prossimi mesi, avviare altri progetti, per questo servirà ancora la collaborazione del Centro per l'impiego. La regolamentazione dei PUC è apparsa però da principio iperburocratizzata e gravata di adempimenti ridondanti con vuoti normativi che non hanno facilitato le operazioni ed anche per questo Giarre è tra i primi e i pochi ad avere avviato i PUC grazie al lavoro del personale della I Area, dell'ufficio piano del Distretto e dell'orientatrice. In questi giorni si stanno compiendo lavori straordinari in alcuni parchi e aree verdi, in maniera da ricondurre la manutenzione alla ordinarietà dando continuità, a gennaio si avvieranno i progetti tra cui quelli di manutenzione e cura del patrimonio e la sorveglianza degli attraversamenti pedonali dei plessi scolastici”.

VEDI FOTO IN ALLEGATO