12/03/2021

EMERGENZA CENERE VULCANICA DIVIETO DI SOSTA SS. 114 DAL 15 AL 17 MARZO PER INTERVENTI DI RIMOZIONE NUOVA ORDINANZA DI MODIFICA INDIVIDUAZIONE SITO STOCCAGGIO

EMERGENZA CENERE VULCANICA
DIVIETO DI SOSTA SS. 114 DAL 15 AL 17 MARZO PER INTERVENTI DI RIMOZIONE
NUOVA ORDINANZA DI MODIFICA INDIVIDUAZIONE SITO STOCCAGGIO

EMERGENZA CENERE VULCANICA
DIVIETO DI SOSTA SS. 114 DAL 15 AL 17 MARZO PER INTERVENTI DI RIMOZIONE
NUOVA ORDINANZA DI MODIFICA INDIVIDUAZIONE SITO STOCCAGGIO

Oggi sono stati avviati, a cura dell’ANAS i lavori di rimozione cenere vulcanica sulla SS. 114 nel tratto da San Leonardello e fino a Santa Maria della Strada.
Tale lavori, iniziati dal lato Sud della Città  proseguiranno nei prossimi giorni in direzione Nord  per concludersi mercoledì 17 marzo 2021.
Al fine di consentire la rimozione della cenere dalla sede stradale , soprattutto nella parte abitata della Città, è stata emanata Ordinanza di divieto di sosta ambo i lati, con rimozione forzata durante i lavori, su tutta la SS 114 tratto comunale, nei giorni 15, 16 e 17 marzo 2021 dalle ore 08.00 alle ore 17.00.
Relativamente al conferimento della cenere vulcanica che si sta raccogliendo in città, stamane il Sindaco,  a seguito sopralluogo insieme all’Assessore Carmarda, ai tecnici comunali e alla ditta IGM,  ha individuato quale area alternativa  di stoccaggio il sito in Trepunti destinato anche a sede del Centro Comunale di Raccolta (CCR).  Per tale motivo nelle prossime ore sarà emanata apposita Ordinanza Sindacale per poter utilizzare tale area come luogo di deposito temporaneo della cenere vulcanica e nel contempo ripristinare l’impianto sportivo di San Giovanni Montebello (da oggi utilizzato per evitare interruzioni alla costante opera di rimozione della cenere)   alla sua originaria destinazione.
Oggi, - ha commentato il Sindaco Angelo D’Anna - con l’assessore Camarda, i tecnici comunali e la ditta IGM   abbiamo  effettuato un sopralluogo nell’area individuata per la realizzazione del CCR  e constatato che si presta, con alcuni piccoli interventi di adattamento che saranno realizzati in pochi giorni,  ad essere utilizzata quale nuova area di stoccaggio temporaneo della cenere vulcanica. Pertanto stiamo procedendo ad emanare apposita ordinanza sindacale di autorizzazione all’uso del sito e nel contempo  a disporre il ripristino del campo di calcio di San Giovanni Montebello al suo originario uso di impianto sportivo. Inoltre  stiamo definendo le modalità per il conferimento del materiale equiparato ad inerto nella piattaforma convenzionata. Si spera che, con precise modalità,  si potrà permettere anche alle ditte oggi chiamate dalla cittadinanza ad intervenire su ampi spazi privati a poter conferire direttamente "materiale puro" evitando doppie operazioni di manovra e l'appesantimento dei luoghi di temporanea collocazione sul territorio".”.