AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC

Tutti gli elementi

13/03/2021

Giarre 13 marzo 1995: una data da ricordare

GIARRE 13 MARZO 1995
UNA DATA DA RICORDARE
UN IMPEGNO CORALE DA IMITARE

Oggi, 13 marzo, ricorre il 26° anniversario dell’alluvione che colpì “brutalmente” Giarre e dintorni. Quel giorno segnò in modo indelebile la storia della nostra città, quel giorno Giarre pianse per la vita di 3 concittadini, vittime di quella furia che in poche ore trasformò strade e contesto urbano. Una giornata lunga, forse la più lunga, e va ricordata per l’enorme ferita che lasciò.
È importante ricordare, anche, che nei giorni successivi quella “tragedia”, la città si dimostrò operosa - oltre ai necessari interventi delle strutture di soccorso superiori - e si è sbracciata per contribuire a lenire il dolore e l’immagine stessa di una citta' ferita. Ognuno col proprio apporto, ognuno per quanto nelle proprie possibilità.
Oggi, in questi giorni di emergenza che la città e l’intero comprensorio sta vivendo per l'abbondante ripetura caduta di cenere e lapilli, risulta nuovamente necessario quel contributo che in tanti stanno dando. Nel silenzio ci si è adoperati per cercare di alleggerire il carico di lavoro che si sta affrontando e che ancora proseguirà nelle prossime settimane.
È importante sottolineare questo senso di appartenenza, quel modo di essere presenti, a tutelare, perché la città appartiene ad ognuno di noi, ad ognuno che la vive e la rende importante.
In questo giorno particolare e di triste ricordo, mi sento in dovere di ringraziare tutti quei concittadini che senza nessun appello hanno comunque risposto, come allora, in attesa che i superiori interventi riportino la città alla sua normalità.

Angelo D’Anna
Sindaco di Giarre