17/03/2021

INTENSIFICATI GLI INTERVENTI PER RIMOZIONE DELLA CENERE VULCANICA

INTENSIFICATI GLI  INTERVENTI PER RIMOZIONE DELLA CENERE VULCANICA
IN ARRIVO GLI AIUTI DELLA PROTEZIONE CIVILE REGIONALE E DELLA CITTA’ METROPOLITANA  DI CATANIA

A seguito di contatti nei giorni scorsi del Sindaco  D’Anna con il Dipartimento Regionale di Protezione Civile, poco fa si è conclusa una breve riunione alla quale hanno partecipato gli Assessori Davide Camarda, Alfio Previtera (assente il Sindaco in quanto impegnato a Palermo per l’attuale emergenza cenere) i tecnici comunali che stanno coordinando gli interventi di rimozione della cenere vulcanica sul territorio di Giarre, per la consegna dei lavori di pulizia di alcune strade da affidare ad una ditta incaricata dal Dipartimento Regionale di Protezione Civile.
Si tratta di un elenco di circa 50 vie e già dalle  ore 13 si è iniziato con la via Federico II di Svevia per proseguire nei prossimi giorni con l’elenco concordato,  per una produzione di lavoro giornaliero di circa 5/6 mila mq e dando priorità  a strade adiacenti  i plessi scolastici o di notevole traffico veicolare,.
Da domani si interverrà in Viale Libertà (fino a via Maccarone), Corso Europa, Corso Sicilia, Via Trieste, Via Veneto.
In atto si stanno redigendo le varie ordinanze di divieto di sosta nelle vie oggetto di intervento che saranno comunicate alla cittadinanza con il prosieguo dei lavori.
Nel contempo, a seguito di incontro con i tecnici della Pubbliservizi, società partecipata della Città Metropolitana di Catania, sono stati programmati gli interventi da effettuare nelle strade provinciali  e già si sta operando sulla SP “Salice” e in via G. Borsì.
Rimangono  sempre attive  le ditte incaricate dal Comune e la  “squadra” inviata dall’ANAS per la pulizia della SS. 114 anche nei tratti urbani.
Il commento degli Assessori Camarda e Previtera: “Grazie all’aiuto della Protezione Civile Regionale e della  Città Metropolitana di Catania, che si aggiunge a quello fornito nei giorni scorsi dall’ANAS, si sta potenziando la pulizia delle strade della città che si spera concludere in tempi brevi. Invitiamo a tal proposito la cittadinanza al rispetto della varia segnaletica di divieto di sosta che sarà posizionata man mano che si procederà con gli interventi,  al fine di agevolare i lavori di  rimozione della sabbia vulcanica.