25/03/2021

IL COMUNE DI GIARRE ADERISCE A DUE INIZIATIVE

IL COMUNE DI GIARRE ADERISCE A DUE  INIZIATIVE

• LA GIORNATA NAZIONALE DEL RISPARMIO ENERGETICO  “M’ILLUMINO DI MENO” (VENERDI’ 26 MARZO)

• LA GIORNATA MONDIALE PER LA PREVENZIONE DELL’ENDOMETRIOSI (SABATO 27 MARZO)

.Il Comune di Giarre ha aderito a due proposte formulate da altrettante associazioni presenti sul territorio: la giornata nazionale del risparmio  energetico “M’Illumino di Meno” e la giornata mondiale per la prevenzione dell’endometriosi.

L’iniziativa “M’ILLUMINO DI MENO ” promossa  sul territorio nazionale dalla trasmissione di Radio 2 Caterpillar e   proposta dal Lions Club “Giarre – Riposto prevede lo spegnimento di un monumento o di una piazza con l’obiettivo di promuovere azioni per la sensibilizzazione  sulla tematica del risparmio energetico. L’iniziativa si avvale da anni dell’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e della Presidenza della Repubblica, nonché delle adesioni di Senato e Camera dei Deputati.
            Pertanto  Venerdì 26 marzo 2021, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, saranno spenti i quattro lampioni posti ai margini della Piazza Duomo.
Inoltre, grazie alla collaborazione con la Parrocchia S. Isidoro di Giarre, sarà spenta anche la cupola del Duomo

L’altra iniziativa riguarda la Giornata Mondiale dell’Endometriosi.
In adesione ad una specifica richiesta del Team Italy della World Wide Endomarch volta a creare maggiore consapevolezza rispetto all’endometriosi, malattia cronica tipicamente femminile, Sabato 27 marzo 2021 dalle ore 18.00 si illuminerà di giallo il palazzo di Città di via Callipoli 81 per sensibilizzare la cittadinanza sulla prevenzione di una malattia molto diffusa tra le donne..

L'endometriosi è una patologia ginecologica infiammatoria cronica, dolorosa e molto difficile da diagnosticare. Si stima che colpisca il 10 per cento delle donne in età fertile, ma ancora non se ne conoscono le cause.