27/03/2021

INTERVENTI DI RIMOZIONE CENERE VULCANICA: RIUNIONE OPERATIVA CON TECNICI E DITTE PER PROGRAMMAZIONE LAVORI

INTERVENTI DI RIMOZIONE CENERE VULCANICA:
RIUNIONE OPERATIVA CON TECNICI E DITTE PER PROGRAMMAZIONE LAVORI

Stamane, a seguito di un vertice operativo tra i tecnici comunali assegnati al COC e le ditte individuate per tutti gli interventi di rimozione della cenere vulcanica è stato pianificato il piano di intervento per la pulizia della Città, che in parte già da stamane è stato messo  in atto mediante l’attività della squadra inviata dal Dipartimento Regionale di Protezione Civile che ha pulito Viale Libertà (fino a via Maccarrone) Corso Sicilia, Corso Europa e Via Trieste (ancora in atto) e di tre ditte individuate dal Comune che hanno pulito le vie Bellini, Cavour, Via Musumeci (in parte) piazza San Francesco.
 Un’altra ha effettuato la pulizia del plesso Macherione, che proseguirà anche nei prossimi giorni per la pulizia del cortile e delle varie pertinenze.
Come riferisce la Protezione Civile Comunale, che per l’individuazione delle varie ditte ha riscontrato notevoli difficoltà a causa di carenza di disponibilità, il territorio comunale è stato suddiviso in 9 zone  (6 per il centro e 3 per le frazioni): da lunedì dovrebbero iniziare nove ditte (già contrattualizzate) per la pulizia delle strade tra le quali  viale don Minzoni, via Silvio Pellico (fino a via Aldo Moro), Via R. Pilo (da via Cavour a via A. P. S. Giuliano), via Gravina (tra C.so Sicilia e C.so Italia), via F. Crispi (tra C.so Sicilia e C.so Italia) Via Carolina, Via Lella, Via Teatro (tra via Callipoli e  via Tommaseo), Via Vigo (tra Via Alfieri e Via Teatro), Via Alfieri (tra via Tommaseo e via Callipoli) e molte altre in fase di programmazione.
A queste bisogna aggiungere  anche la ditta individuata dalla Protezione Civile Regionale, che proseguirà nel suo piano di intervento già programmato anche mediante ordinanza di divieto di sosta fino al 3 aprile nelle vie  Siracusa,  Abruzzi, Trapani, Agrigento, Garibaldi , Via Veneto Piazza Ragusa,  Piazza Immacolata.
Sempre da Lunedì dovrebbero essere attive 3 ditte (una già da oggi) per la pulizia dei tetti degli edifici pubblici e due per la rimozione dei cumuli di sabbia, in attesa di un’altra che dovrebbe essere contrattualizzata nel corso della settimana.
Inoltre è già stata anche individuata la ditta per la pulizia delle caditoie che però sarà  attivata nei prossimi giorni, non appena diminuirà la presenza di sabbia vulcanica sulle strade ed in prossimità delle grate.
Resta in ogni caso la programmazione per contrattualizzare ulteriori  ditte non appena acquisita la relativa disponibilità
L’Amministrazione Comunale nel ricordare che la sabbia vulcanica deve essere conferita “sfusa” onde agevolare il conferimento in discarica, invita la cittadinanza a voler velocizzare le operazioni di pulizia dei propri spazi (tetti, cortili, terrazze, e balconi) in quanto dopo la rimozione dei cumuli nelle varie strade, si potrà conferire la sabbia solamente nei punti predisposti.
Invita inoltre al rispetto delle varie segnaletica che di volta in volta sarà posta nelle zone di intervento onde consentire rapidi e efficienti  lavori di pulizia.