18/05/2021

INFORMAZIONI IN MERITO ALLA BOLLETTE TARI 2020

In merito alla bollette saldo TARI 2020 in consegna in questi giorni ai contribuenti giarresi e alle numerose richieste di informazioni varie pervenute, il Sindaco Angelo D’Anna ha invitato  il servizio tributi a voler fornire ulteriori indicazioni e precisazioni che si riportano integralmente:
Il saldo Tari anno 2020 in distribuzione in questi giorni è relativo all’importo dovuto come tassa rifiuti per il secondo semestre del 2020, comprensiva del ricalcolo a partire dal 1 gennaio 2020 a seguito di adeguamento tariffario approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 38  del 30/09/2020.
Le scadenze indicate nei modelli di pagamento( 30 settembre 2020 e 31 dicembre 2020) sono quelle previste dal vigente regolamento e non mutate, anche se il saldo è stato spedito nell’anno 2021, per evitare che si sovrapponessero come scadenza all’Acconto 2021 in via di elaborazione e recapito.
Premettendo che non verranno applicati sanzioni e interessi per ritardato pagamento fino alla data di emissione dei solleciti di pagamento o di avvisi di accertamento , si precisa che il ritardo nella spedizione del saldo 2020 è stato causato dallo slittamento dei termini previsti per l’approvazione dei piani Finanziari e Tariffari e per consentire all’ufficio di inserire i ristori previsti per le attività i cui codici Ateco rientrano tra quelli interessati dai provvedimenti di chiusura a seguito emergenza Covid.
A tal proposito si comunica che, in caso di mancata applicazione dei ristori, si può inoltrare apposita richiesta all’ Ufficio gestione tributi per la revisione del saldo Tari .
Si comunica inoltre che si sta provvedendo ad inserire nel software di gestione, l’elenco  dei contribuenti che hanno regolarmente svolto il corso per il compostaggio domestico e hanno ritirato la compostiera. Nel caso in cui l’agevolazione prevista dal vigente regolamento non sia stata applicata può essere inoltrata richiesta all’ Ufficio Gestione Tributi di revisione della pratica e di ricalcolo del saldo per l’anno 2020”.

Le varie comunicazioni devono essere inviate preferibilmente per PEC all’indirizzo protocollo.generale@giarrepec.e-etna.it o, in caso di impossibilità, alla mail ufficio.tributi3@comune.giarre.ct.it