30/08/2021

Nuovo evento parossistico con copiosa pioggia di cenere vulcanica

Un nuovo evento parossistico avvenuto ieri sera ha provocato, dalle ore 19.00 alle ore 20.30 circa una fitta pioggia di cenere vulcanica che ha ricoperto gran parte del territorio giarrese, creando enorme disagio alla popolazione e alla circolazione stradale e vanificando tutti gli interventi che da qualche settimana, per l'ennesima volta, erano stati effettuati per la pulizia delle strade da precedenti simili eventi.

Il Sindaco di Giarre Angelo D'Anna nella stessa serata di ieri ha provveduto a contattare il Governatore Regionale On. Nello Musumeci per sollecitare un'azione comune, insieme ai sindaci del comprensorio colpito dagli eventi vulcanici,  al fine di trovare una risposta adeguata e definitiva mirata ad un inquadramento normativo del fenomeno che si sta ripetendo con frequenze periodica. Prevista nella giornata di oggi l'emanazione di un'ordinanza sindacale per disicplinare e limitare il traffico veicolare.

La protezione Civile Comunale ha stimato che ieri sera,  è caduta su Giarre una mnedia di circa 2,1 Kg/mq  di cenere vulcanica, con punte del territorio che hanno regiustrato circa 4 kg/mq.