22/11/2021

L'Amministrazione Comunale incontra Assessori Regionali e Dirigenti

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INCONTRA
ASSESSORI E DIRIGENTI REGIONALI

Stamane, presso la sede di Catania della Regione Siciliana, il Sindaco di Giarre Leonardo Cantarella e gli assessori Tania Spitaleri e Claudio Raciti hanno incontrato gli Assessori regionali Marco Falcone e  Antonio Scavone e il dirigente regionale della protezione Civile Salvatore Cocina per affrontare alcune problematiche inerenti la città di Giarre.
Con l’On. Falcone, Assessore Regionale delle infrastrutture e della mobilità, è stato affrontato il tema relativo al contratto di quartiere “Il Carmine” ed in particolare, il completamento del nuovo teatro comunale dopo la recente rescissione del contratto con la ditta aggiudicataria dei lavori;  si è parlato anche della realizzazione della strada di collegamento tra la rotatoria di via Luminaria e la SS. 114, onde permettere un facile immissione  delle automobili proveniente dal casello autostradale in direzione Messina o Catania.
La tematica dell’Asilo Nido, a tutt’oggi irrisolta, è stata al centro delle interlocuzioni con l’On. Scavone, Assessore Regionale della famiglia, delle politiche sociali e del   lavoro. Si è convenuto che necessita ripristinare tale attività a sostengo delle famiglie, da tempo oramai non più presente a Giarre, oltrechè del ripristino dell’immobile e relativo finanziamento per la  manutenzione.
Infine, con il Dirigente della protezione Civile ing. Cocina, si è parlato di cenere vulcanica, pulizia delle caditoie e stima dei danni relativi ai recenti eventi alluvionali che hanno colpito anche la città di Giarre.
                “E’ stato un incontro proficuo e collaborativo – ha dichiarato il Sindaco Cantarella supportato dagli Assessori Raciti e Spitaleri – con vari rappresentati della Regione Siciliana per la risoluzione di varie problematiche che riguardano la nostra Città e per riprendere il necessario dialogo tra Istituzioni  ed Enti Locali più volte auspicato anche dall’Anci. Si sta procedendo a step per adottare le giuste determinazioni che possano risolvere le annose questioni del nuovo teatro comunale, della strada di collegamento tra la rotatoria di via Luminaria e la SS. 114, del ripristino dell’asilo nido  e diversi aspetti in materia di protezione civile per quanto riguarda cenere vulcanica, pulizia caditoie e danni derivanti dagli ultimi eventi atmosferici. Sono stati previsti prossimi incontri nelle settimane a seguire e auspichiamo che presto si possa giungere a definitive conclusioni.