30/12/2021

• Elezione del Collegio dei Revisori dei Conti triennio 2021 – 2024
  • Approvazione piano delle alienazioni
  • Revisione ordinaria delle partecipate
  • Ratifica e regolarizzazione variazioni di bilancio e lavori per somma urgenza
_________
     Il Consiglio  Comunale, nella seduta di Mercoledì 29 dicembre 2021,  all’unanimità dei consiglieri presenti, ha provveduto ad eleggere il Collegio dei Revisori dei Conti per il triennio 2021 - 2024.
                La scelta dei componenti di tale importante Organo di Revisione Economico – Finanziaria  è avvenuta ai sensi della normativa regionale vigente, attualmente  disciplinata L.R.  n. 16 dell’11/08/2017,  che prevede la nomina dei tre membri del Collegio di Revisori mediante estrazione a sorte tra i professionisti residenti in Sicilia, in possesso dei requisiti previsti dalla legge , che   abbiano richiesto di partecipare alla procedura.
Sono pervenuti n. 236 istanze delle quali 36 escluse perché prive dei requisiti previsti del bando e,  ammessi al sorteggio,  n. 200 manifestazioni di interesse.
                I tre nominativi sorteggiati risultano essere: Campagna Fabio residente in Palermo, Napoli Ignazio residente in Menfi (AG) e Uccello Daniele residente in Floridia (SR).
Le funzioni di Presidente saranno esercitate dal componente che ha svolto il maggior numero di incarichi di Revisore presso Enti Locali e, a parità di incarichi, tali funzioni saranno assunte da colui che le ha esercitate nell'Ente di maggiore dimensione demografiche
Inoltre sono stati sorteggiati ulteriori 12 nominativi  (nell’ordine: Tumino Maria Teresa, Ravì Sebastiano, Camilleri Vincenzo, Nicoloso Anna Lucia, Parrinello Crocifissa, Blancato carmelo, Giardina carolina, Grasso Gesualda, Campanella Giovanni, Rindone Enrico Messina Salvatore Turnaturi Anna) da utilizzare in caso di rinuncia  o decadenza.
Il Consiglio Comunale ha provveduto anche a determinare ed approvare il compenso da corrispondere ai tre componenti sulla base delle indicazioni di cui al  Decreto Ministero dell’Interno del 21/12/2018, che prevede dei limiti in base alla fascia demografica del Comune. E’ stato votato di corrispondere il compenso base pari ad euro 12.890,00 per componente, oltre le maggiorazioni di legge nella misura del 4%. .
Prima della nomina del Collegio dei Revisori dei Conti  il Consiglio Comunale ha provveduto alla surroga del consigliere Salvatore Mauro, dimessosi dall’incarico nella seduta del 23 dicembre 2021, con il primo dei non eletti della lista “impegno comune” Carmelo Strazzeri, che, effettuate le varie formalità di rito (giuramento e dichiarazione di insussistenza cause di incompatibilità ed incandidabilità) ha assunto le funzioni di Consigliere Comunale.
Inoltre, nel prosieguo dei lavori, il Consiglio Comunale ha approvato altre importanti delibere quali il piano triennale delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari, la revisione ordinarie delle partecipazioni societarie  e ricognizione di quelle possedute al 31/12/2020, la ratifica di varie delibere adottate in via d’urgenza  dalla precedente Giunta Comunale relative a: variazioni di bilancio per trasferimenti regionali e statali per misure di sostegno all’emergenza Covid, contributi per interventi di efficientamento energetico, contributo per potenziamento centri estivi.