16/04/2008

Avvio di sinergie per fronteggiare l’ emergenza incendi

Su suggerimento del sindaco Teresa Sodano e dell’ assessore con delega alla Protezione civile, Rosario Di Rao, ed al Verde, Francesco Vasta, si sta cercando di avviare sinergie nell’’ ambito delle operazioni di Protezione civile per fronteggiare l’ emergenza incendi, problematica che si ripresenta soprattutto con l’ approssimarsi della stagione estiva. A tal proposito, nei giorni scorsi, è stato richiesto dal primo cittadino giarrese un incontro con il comandante della Base aereonavale della Marina militare, “Maristaeli di Catania”, il c.v Tommaso Perillo, al fine di avviare sinergie per affrontare la campagna antincendio ed individuare le giuste soluzioni idonee, magari prevedendo la convocazione di un summit interforze, a Giarre , ed esteso ai comuni di Sant’ Alfio e Milo, territori su cui si estende la Timpa, area boschiva altamente a rischio incendi, (come l’ incendio, divampato la scorsa estate, allorquando si rese utile, per spegnere le fiamme,  intervenire con l’ impiego di un elicottero).
Ad incontrare il comandante Perillo, si è recato a “Maristaeli”, il responsabile della Protezione civile del Comune, l’ ingegnere, Gaetano Bonaccorso, per individuare le soluzioni migliori,per agevolare l’ impiego dei velivoli militari nella campagna antincendio, di imminente inizio.
L’ ingegnere Bonaccorso, ricevuto dal comandante Perillo, accanto al comandante del II° gruppo elicotteri , il c.f. Vito D’ Autilio, e dal c.c. Fedele Tundo, hanno concordato di indire un tavolo tecnico, esteso ad altri corpi impegnati nello spegnimento degli incendi, Corpo forestale e Vigili del fuoco, da tenersi, prossimamente nel comune ionico, per sensibilizzare amministrazioni comunali e corpi preposti alla salvaguardia e tutela del patrimonio boschivo, per localizzare sul territorio bacini acquiferi, dove prelevare l’ acqua da impiegare nelle operazioni di spegnimento, in caso di incendio per accelerare i tempi di spegnimento dei focolai.
A detta del responsabile della Protezione civile comunale, ingegnere Bonaccorso, l’incontro con gli equipaggi aereonavali della Marina militare, teso ad uno scambio  di conoscenze  dei reciproci compiti, è sicuramente  propedeutico ad un tavolo tecnico da ospitare all’ interno del C.o.m di Giarre, per affrontare sinergicamente la campagna antincendio ed individuare le soluzioni idonee più veloci per ottimizzare i temp i
di intervento, tra le squadre che opereranno a terra e gli equipaggi che interverranno in volo.