27/01/2009

Comunicazione in Facebook e Youtube

La comunicazione ha un ruolo importante al Comune di Giarre. L’assessore al ramo, Leo Cantarella ha dato il via ad una serie di iniziative di tipo multimediale realizzate in collaborazione con L’Urp e l’Ufficio Stampa, tra cui l’attivazione della posta elettronica di assessori e consiglieri comunali, servizio che i cittadini potranno utilizzare per recapitare le proprie istanze. E ancora:  la presenza dell’Ufficio Stampa e dell’URP del Comune di Giarre nel social Forum di Facebook e sul canale YouTube, con lo scopo di raggiungere una utenza giovanile sulle iniziative intraprese dall’Amministrazione con foto e video da commentare.
“Il social network o social web – afferma Cantarella - è la forma più evoluta della comunicazione in rete,  le informazioni riescono a raggiungere una tipologia di utenza che, diversamente, non conoscerebbe in tempo reale le iniziative di una amministrazione pubblica.
Il progetto ancora in itinere è ambizioso. L’obiettivo è riuscire a colloquiare con i cittadini attraverso lo strumento informatico e, con un linguaggio semplice e diretto. Sperimentalmente abbiamo lanciato sul web le video interviste; di recente è stato il sindaco Teresa Sodano ad utilizzare per prima la formula della comunicazione interattiva con gli auguri di Natale sul sito istituzionale del Comune”.
In  futuro, intanto, ci saranno altre iniziative tra cui blog, mini tg, video avvenimenti e iniziative varie che riguardano Giarre e che verranno proposte su internet attraverso il sito istituzionale, Facebook e youTube.
E ancora la possibilità di aprire dei forum multimediali e scambiare opinioni nel tipico linguaggio di un social network come Facebook.