11/02/2009

Cerimonia consegna premio raccolta differenziata

Giarre è stata inserita nel prestigioso Club dei Comuni italiani virtuosi nella raccolta differenziata di carta e cartone. Il riconoscimento è stato attribuito dal Comieco, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo  degli Imballaggi a base Cellulosica, nel corso di una sobria cerimonia svoltasi a Trapani nella sede municipale di palazzo d’Ali.
Presenti alla premiazione ufficiale il sindaco Teresa Sodano, l’assessore all’Ecologia, Piero Mangano, il direttore di Aimeri Ambiente Alfio Agrifoglio e il responsabile della raccolta differenziata della Jonia Ambiente, Antonino Germanà.
Il primo cittadino giarrese ha espresso parole di compiacimento per l’importante risultato conseguito che conferma l’impegno dei cittadini nella raccolta differenziata. Il sindaco Sodano, ha poi ringraziato la Joniambiente e l’Aimeri per la fattiva collaborazione portando ad eccellenti risultati attraverso capillari ed efficaci campagne ecologiche.
Parole di apprezzamento sono state pronunciate anche dal presidente del Comieco Piero Attoma  e dal sindaco di Trapani, Girolamo Fazio che si sono complimentati con il primo cittadino giarrese per la positiva perrformance.
Con la premiazione di Trapani (erano presenti anche i rappresentanti di altri Comuni dell’Ato CT1 che hanno superato i 5 kg procapite di carta e cartone raccolti durante l’anno – Bronte, Maletto, Maniace, Mascali, Fiumefreddo, S.Alfio)  Giarre, dunque, è ufficialmente entrata a fare parte dell’esclusivo Club dei Comuni virtuosi della Sicilia che nasce, su iniziativa della Comieco, allo scopo di riunire le realtà che, in ambito regionale si sono finora distinte per i migliori risultati nella raccolta differenziata di carta e cartone.
La costituzione del Club, cosi come già avvenuto per la regione Campania, ha l’obiettivo di avviare una condivisione sulle buone pratiche da attuare al fine di raggiungere livelli soddisfacenti di raccolta differenziata della carta e del cartone.
Comieco, al fine di dare avvio al Club, ha previsto, attraverso un regolamento di adesione, alcuni precisi requisiti suscettibili di essere nel tempo adeguati in funzione dell’andamento della raccolta: Raccolta differenziata procapite di carta e cartone 2008 > 5 kg/ab; Raccolta differenziata procapite di carta e cartone 2008 >procapite 2007; Rispetto dei parametri qualità (nessun declassamento) negli anni 2007 e 2008; Assenza di disservizi nella gestione del servizio di raccolta differenziata.

FOTO PREMIAZIONE

GUARDA IL VIDEO