19/05/2009

Inaugurazione museo etneo delle migrazioni

Ha avuto luogo nel palazzo delle Culture di piazza Macherione il Convegno regionale “Migranti, bellezze e profumi della Sicilia” nel corso del quale si sono susseguiti gli interventi del prof. Aldo Palmeri, già dirigente superiore coordinatore assessorato regionale Lavoro – settore Emigrazione, che ha affrontato il tema: Migranti bellezze e profumi di Sicilia; avv. Edmondo Palmeri, funzionario direttivo dell’Ass.to Reg.le del Lavoro, sul tema: “L’immigrazione e le principali tappe normative; padre Diego Sorbello, parroco e direttore della Caritas Parrocchia San Francesco d’Assisi di Giarre su: “Immigrazione: giustizia e carità”.
Il sindaco Teresa Sodano a margine del convegno ha ufficialmente inaugurato il Museo etneo delle migrazioni, da tempo allestito nel palazzo delle Culture.
 “Al momento la struttura è in fase di completamento – ha affermato il sindaco Sodano – un punto di partenza che nasce da una ricerca degli studenti del Liceo Scientifico “Leonardo”;  è comunque nostra intenzione implementare il museo arricchendolo di altri reperti, facendolo poi diventare un altro importante punto di riferimento della nostra città. Il percorso museale presenta al visitatore una prima sezione dedicata alla realtà contadina di fine Ottocento che vede partire uomini prima, donne e bambini poi, in seguito alla distruzione dei vigneti.
La presentazione delle cause introduce i caratteri delle partenze nelle tre fasi del processo migratorio.
Seguono le sezioni dedicate alle destinazioni, con tutte le storie e testimonianze, corredate di documenti, raccolte dagli alunni del liceo, la sezione immigrazione chiude il percorso descrittivo del museo narrante con lo spazio dedicato ai nuovi migranti oggi presenti nel territorio etneo.

Fonte Ufficio Stampa