VISITA LOMBARDO: IL TEATRO INCOMPIUTO RINASCE

UFFICIO STAMPA

CONTRATTO DI QUARTIERE: LA RINASCITA
 DEL TEATRO “NUOVO”

Giarre dopo quasi 60 anni tira un sospiro di sollievo. Il teatro «nuovo» sarà finalmente restituito alla città dopo oltre mezzo secolo di oblio. Un fiume di denaro pubblico (quasi 4 milioni di euro); 6 progetti e varianti; 5 interruzioni di cantiere per una struttura imponente rimasta incompleta. Un record nazionale. L’approvazione del «Contratto di quartiere» che consentirà di riqualificare una grande porzione del centro storico giarrese, mette la parola fine a un’opera incompiuta scomoda, certamente simbolo di abbandono e sperperi. La storia. Nel ‘52 il Consiglio comunale decise di dotare la cittadina di un nuovo e avveniristico complesso teatrale (tre cinema, due arene e il glorioso teatro «Rex»). Da quella lontana data sino all’ottobre del ‘92, anno in cui si esaurirono gli stanziamenti fiume della Regione, il teatro non ha mai visto un solo spettacolo. Ora, dopo 58 anni, il completamento della struttura culturale. Secondo i piani dell’Amministrazione comunale, la ristrutturazione del teatro, consentirà di catalizzare tutte quelle iniziative imprenditoriali e sociali che integrano l’offerta culturale. Il progetto prevede la realizzazione di un laboratorio teatrale, per l’esplorazione di modalità comunicative più ricche e autentiche, attraverso la realizzazione di corsi di propedeutica al teatro, di natura fisica e pedagogica, che puntano a promuovere la comunicazione intesa come interazione, reciprocità e partecipazione attiva.

Ufficio Stampa Comune di Giarre