18/09/2023

AVVISO BILANCIO PARTECIPATO 2023

AVVISO BILANCIO PARTECIPATO 2023

IL DIRIGENTE AREAI^

Visto il Regolamento del Bilancio Partecipato, adottato con Deliberazione del Consiglio Comunale nr. 4 del 08/02/2021;

RENDE NOTO
1. Al fine di assicurare che il 2% delle somme trasferite dalla Regione sicil iana per l’anno 2023 sia speso mediante il coinvolgimento dei cittadini, sono indicati i seguenti ambiti tematici in cui i cittadini, in forma singola o associata, possono effettuare le proprie proposte, segnalazioni e/o osservazioni.

Aree tematiche:
1. AMBIENTE, ECOLOGIA E SANITA’
2. LAVORI PUBBLICI
3. SVILUPPO ECONOMICO E TURISMO
4. SPAZI E AREE VERDI
5. POLITICHE GIOVANILI
6. ATTIVITA’ SOCIALI, SCOLASTICHE ED EDUCATIVE, CULTURALI E SPORTIVE

2. Tutti i cittadini, in forma singola o tramite associazi oni e/o formazioni sociali, possono presentare proposte, osservazioni e suggerimenti per la concreta attuazione degli
interventi di spesa in ciascuno degli ambiti sopra indicati. Sono ammesse esclusivamente proposte di spese avente carattere di investiment o, ovvero lavori pubblici e beni durevoli.
Sono coinvolti nel processo di partecipazione tutti i soggetti interessati alle politiche di bilancio del Comune di Giarre, ovvero:
a) tutte le persone fisiche residenti nel territorio comunale e che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età;
b) tutte le associazioni, le ditte, gli enti pubblici e privati che abbiano sede legale od operativa nel territorio comunale.

3. Le proposte debbono essere presentate, utilizzando l’apposito modulo allegat o al presente avviso, e pervenire entro il 03/10/2023 , con le seguenti modalità
- tramite posta elettronica certificata tramite posta elettronica certificata all’indirizzo:all’indirizzo:
protocollo.generale@giarrepec.eprotocollo.generale@giarrepec.e-etna.it
- tramite invio per posta, mediante raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo: Comune di Giarre, Via Callipoli 81, 95014;;
- tramite consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Giarre, Via Callipoli 81, 95014Callipoli 81, 95014

4. Le proposte debbono essere specifiche, debbono contenere una indicazione dei costi di realizzazione, ed indicare se l’intervento/attività/evento/iniziativa proposti debbono
essere realizzati dal Comune di Giarre utilizzando gli strumenti che la legge prev ede per l’affidamento di appalti di servizi e/o forniture ovvero se si propone la realizzazione tramite strumenti di sussidiarietà orizzontale, attraverso la concessione di contributi anche a titolo di compartecipazione alle spese. Ogni soggetto interessat o al processo di partecipazione potrà presentare o essere promotore di una sola proposta.

5. Tutte le proposte pervenute nei termini inderogabili di cui al superiore punto 3 saranno istruite da un Gruppo di Lavoro Organizzativo composto dal Segretario Generale e dai Dirigenti dell’Ente, nonché da professionalità interne alla struttura comunale necessarie.
L’istruttoria attiene al rispetto delle condizioni e dei termini indicati nel presente avviso e nel pertinente regolamento comunale.
Le proposte presentate nei termini stabiliti nell’avviso pubblico sono verificate dal Gruppo  di Lavoro Organizzativo e vengono suddivise in:
1. Segnalazioni, ovvero piccoli interventi di modesta entità che vengono immediatamente trasmessi agli uffici competenti e che non faranno parte del documento di partecipazione;
2. Interventi, ovvero progetti, opere o interventi di interesse di scala comun ale e/o di scala di contrade comunali che necessitano di una istruttoria tecnica e di una
valutazione di priorità.
I criteri con i quali si valutano le proposte sono i seguenti:
. Fattibilità tecnica e giuridica degli interventi;
. Compatibilità rispetto agli atti già approvati dal Comune;
. Stima dei costi;
. Stima dei tempi di realizzazione;
. Caratteristica del perseguimento dell’interesse generale;
. Caratteristica della partecipazione dei promotori;. Caratteristica della partecipazione dei promotori;
 Compatibilità con i settori di intervento e con le risorse finanziarie a disposizione;con le risorse finanziarie a disposizione;
. Sostenibilità economica nel tempo.

Il Gruppo di Lavoro Organizzativo, sentita la Commissione Consiliare, individua le proposte ritenute idonee e le inserisce in un documento, denominato “Documento di
partecipazione”, che è approvato dalla Giunta Comunale. L’elenco delle proposte inserite n el Documento di Partecipazione è pubblicato all’Albo Pretorio e sul sito istituzionale del Comune di Giarre per 20 gg. entro i quali la cittadinanza potrà esprimere la propria preferenza. La preferenza potrà essere espressa una sola volta e solo dai cittadini residenti nel Comune di Giarre e che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età.
7. Al termine dei dieci giorni, saranno conteggiate le preferenze valide per ciascuna proposta e l’esito della scelta sarà pubblicato all’albo pretorio e sul sito istituzi onale
dell’Ente per 10 gg. consecutivi. La proposta che avrà conseguito il maggior numero di preferenze sarà inserita nel DUP e nel Bilancio di Previsione.

L'ASSESSORE ALLE POLITICHE SOCIALI
Dott. G.SavocaDott. G.Savoca