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30/10/2023

Avviso Pubblio conferimento incarichi professionali PAL 2021

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI N. 9 ESPERTI PER IL CONFERIMENTO DI INCARICO PROFESSIONALE ESTERNO ALLE AMMINISTRAZIONI DEI COMUNI DEL DISTRETTO SOCIO-SANITARIO N. 17 NELL’AMBITO DELL’AZIONE 1 “ INTERVENTI DI RAFFORZAMENTO DEL SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE” DA FINANZIARE CON IL PAL 2021.

Scadenza ore 24 del13/11/2023

1. OBIETTIVO DELL’AVVISO
Premesso che in data 6 ottobre 2023 l’Assessorato Regionale della Famiglia, delle politiche sociali e del lavoro della Regione Sicilia , servizio 7, ha approvato il P.A.L. (Piano di Attuazione Locale) presentato dal DSS 17, finanziato con la Quota Servizi Fondo Povertà 2021 , con il presente avviso si intende attuare l’azione progettuale denominata “rafforzamento dei servizi sociali”, la cui dotazione finanziaria ammonta a euro 379.080,00, che dovrà essere realizzata nei Comuni appartenenti al Distretto Socio-Sanitario n.17.
L’Azione n. 1 del Piano prevede il rafforzamento dei servizi sociali con l’obiettivo di supportare i servizi sociali per il raggiungimento del LEPS. L’Azione di rafforzamento prevede la selezione da parte del Distretto di n. 9 figure professionali altamente specializzate in possesso di adeguate competenze professionali riguardanti la presa in carico e la trattazione di soggetti fragili, destinatari di politiche di supporto e sostegno particolari, non solo di tipo economico .
L’obiettivo generale dell’Azione di rafforzamento è quello di supportare gli uffici dei servizi sociali del Comune Capofila e degli altri Comuni del Distretto 17 per le funzioni di propria competenza, nell’adozione di tutti gli atti, le procedure e i provvedimenti di carattere sociale necessari all’operatività dei progetti e degli interventi previsti nel P.A.L. 2021 .
L’ESPERTO selezionato opererà presso i Comuni del Distretto Socio sanitario 17, raccordandosi sistematicamente con il coordinatore e il responsabile dell’Ufficio Piano.

2. ATTIVITA’ DA SVOLGERE
L’attivazione di un’azione di “rafforzamento dei servizi sociali “ risulta funzionale alla governance del P.A.L. in quanto contribuisce a rafforzare la capacità di offerta dei servizi degli ufffici deputati all’attuazione del P.A.L , nello specifico quelli del Settore Servizi Sociali dei Comuni del distretto. In tal senso, questa azione mira a rafforzare i servizi sociali e la capacità di presa in carico dei destinatari delle Amministrazioni coinvolte nella programmazione distrettuale, in chiave di supporto all’integrazione interna e verso gli stakeholder delle pubbliche amministrazioni interessate.
Alla figura da selezionare viene pertanto richiesta la capacità di usare criticamente gli strumenti scientifici e metodologici indispensabili per affrontare situazioni problematiche, anche di elevata complessità.
Per svolgere con successo la funzione, saranno inoltre richiesti flessibilità, capacità di adattamento, capacità di operare con un’elevata autonomia e di coordinare gruppi di lavoro.
L’incaricato sarà chiamato a supportare, in presenza, l’ufficio dei Servizi sociali al quale sarà assegnato per la presa in carico dei nuclei o soggetti assegnatari di RdC o in situazioni di povertà, fragilità e vulnerabilità.
A tal fine dovrà svolgere un attività di coordinamento e raccordo con gli uffici dei servizi sociali del Comune Capofila e degli altri Comuni del Distretto, recandosi, se necessario, presso i suddetti Comuni dove svolgere attività in presenza.

3. REQUISITI RICHIESTI
3.1 Requisiti generali
Possono partecipare alla selezione:
 I cittadini italiani;
 i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
 i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria.
E’ indispensabile inoltre non aver subito condanne per reati che impediscono l’accesso al rapporto di pubblico impiego, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge.
3.2 Requisiti specifici
 Laurea specialistica in Programmazione e gestione dei servizi sociali o titolo equipollente (LM-87)
 Iscrizione all’albo professionale degli Assistenti Sociali istituito ai sensi dell’art 3 della legge n.83 del 23/1993 – sezione A;
 esperienza lavorativa documentata nella qualità di esperto in servizi sociali di almeno 3 anni svolta presso enti pubblici, imprese o organizzazioni del Terzo Settore.
I requisiti prescritti, generali e specifici devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di partecipazione alla procedura selettiva. Il mancato possesso dei requisiti o la mancata dichiarazione degli stessi comporta l’esclusione del candidato dalla procedura di selezione.
L’amministrazione potrà comunque disporre, in qualunque momento, con provvedimento motivato, l’esclusione dalla procedura selettiva per difetto dei requisiti prescritti.

4. MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Gli interessati dovranno far pervenire, entro le ore 24 del13/11/2023, apposita istanza corredata da curriculum vitae aggiornato in formato europeo, utilizzando esclusivamente i modelli allegati al presente avviso (Allegato 1 Modello di domanda – Allegato 2 Tabella di autovalutazione). La domanda dovrà essere redatta in lingua italiana, datata e sottoscritta dal dichiarante ed inviata esclusivamente a mezzo pec al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.giarre.ct.it
Le domande da inviare a mezzo pec al sopraindicato indirizzo dovranno riportare nell’oggetto la seguente dicitura: “Avviso pubblico di selezione esperto azione A.1 PAL 2021 interventi per il rafforzamento del Servizio Sociale Professionale”. Alla domanda, da redigere secondo il modello di cui all’Allegato 1, dovranno essere allegati, in carta semplice:
Scheda di autovalutazione (Allegato 2);
Curriculum formativo e professionale (redatto esclusivamente secondo il modello europeo) accompagnato da dichiarazione sulla veridicità dei contenuti;
Fotocopia di un documento di identità valido del dichiarante.

5. CRITERI E MODALITA’DI SELEZIONE
5.1 Commissione esaminatrice
La selezione sarà esperita da una Commissione composta da tre membri, che verificherà i requisiti ed effettuerà la valutazione delle candidature. La Commissione sarà composta dal Dirigente dell’Area dei Servizi Sociali del Comune di Giarre che la presiede e da altri due componenti dell’Amministrazione comunale con il supporto di un Segretario.
5.2 Criteri di valutazione curricula professionali e formativi
La Commissione esaminatrice per la valutazione delle candidature relative al profilo professionale oggetto della presente selezione, terrà conto dei criteri di valutazione di seguito riportati:
Punteggio massimo attribuibile 80 Punti,
di cui:
 Titolo di studio: max 30 Punti;
 Titoli di servizio/esperienza professionale specifica: max 50 Punti;
- punti 28 al titolo di studio richiesto. Il punteggio è così attribuito: pp. 0,50 per ogni punto di voto di laurea superiore a 66/110; pp. 0,40 per ogni punto di voto di laurea superiore a 100/110; pp. 2,00 per la lode.
I superiori punti si sommano gli uni agli altri;
- punti 2 ad altro titolo di studio equivalente (o superiore in caso che per l’accesso sia richiesta la laurea di I livello) o dottorato di ricerca o diploma di specializzazione rilasciato da una università. L’attribuzione del punteggio ha luogo in caso di possesso del titolo a prescindere dal voto in esso riportato
A) Valutazione dei titoli di servizio e dell’esperienza professionale maturata Max 50 Punti:
Esperienze professionali documentate nello svolgimento di attività in servizi sociali presso EE.LL. e del Terzo Settore.
Ai servizi prestati, nella qualifica corrispondente, presso enti pubblici o presso enti del Terzo Settore
si attribuiscono: pp. 0,40 per ciascun mese fino ad un massimo di pp. 40,00. Detto punteggio mensile è incrementato di ulteriori pp. 0,10 per ogni mese di attività lavorativa prestata in ambito distrettuale (max pp. 10,00).
Es.: un soggetto con 20 mesi di esperienza maturati fuori distretto totalizzerà pp.8,00 (20 mesi x 0,40 pp./mese = 8,00); un soggetto che abbia maturato la stessa esperienza interamente in ambito distrettuale avrà il punteggio di 10 cioè 8 + 2 [(20 mesi x 0,40 pp./mese = 8) + (20 mesi x 0,10 pp./mese = 2)].
I servizi di durata inferiore a tre mesi non sono valutabili. Seguendo la logica adottata per la creazione dei presenti criteri, che tiene conto di tutto ciò che è direttamente connesso con la qualifica professionale necessaria per il servizio di riferimento.
Sono valutabili i servizi prestati in virtù di rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato o determinato, di incarico professionale, incarico a progetto o di collaborazione coordinata e continuativa nella professionalità richiesta. Non saranno in alcun modo valutate esperienze di tirocinio, stage, volontariato che non si configurano come rapporto di lavoro.
I titoli di servizio e le esperienze maturate dovranno essere chiaramente riportate nel curriculumvitae. In caso di più esperienze ricadenti nello stesso arco temporale, sarà valutata solo quella più favorevole al candidato.
Non sarà attribuito alcun punteggio alle esperienze lavorative svolte nell’ambito di profili professionali diversi da quello oggetto della selezione.
Si invitano i candidati a dichiarare solo le esperienze effettivamente documentabili attraverso contratti di lavoro, certificazioni/attestazioni di servizio e similari.
5.3 Modalità di svolgimento della selezione pubblica
La Commissione esaminatrice procederà alla verifica dei requisiti di ammissione e alla valutazione dei titoli di studio e dell’esperienza professionale maturata attraverso l’esame del modello di auto valutazione presentato dai concorrenti, il curriculum vitae vale ad individuare caratteristiche utili alla valutazione di titoli e servizi che comunque devono essere riportati nel modello di autovalutazione.
La Commissione Esaminatrice, procederà alla formazione di una graduatoria di merito dei candidati che sarà redatta in base alla somma dei punti ottenuti dalla valutazione dei titoli di studio e delle esperienze .
I candidati saranno informati dell’esito della selezione mediante pubblicazione dei risultati nella sezione “Bandi di concorso” della pagina “AmministrazioneTrasparente” del sito istituzionale del Comune di Giarre all’indirizzo www.comune.giarre ct.it.

CONFERIMENTO DELL’ INCARICO
Tutti i candidati risultati idonei saranno inseriti in una graduatoria di merito che avrà durata biennale. L’incarico verrà conferito al candidato che riporterà il migliore punteggio nella graduatoria finale, con il quale sarà stipulato apposito disciplinare d’incarico a cura del Coordinatore del Distretto Socio-Sanitario n.17.
Nel caso in cui il soggetto prescelto non accetti l’incarico, si provvederà ad incaricare il candidato in posizione immediatamente successiva tra quelli che abbiano superato positivamente la procedura comparativa. Si procederà all’assegnazione dell’incarico anche in presenza di una sola domanda, ove il candidato sia in possesso dei requisiti richiesti e sia ritenuto idoneo.
Prima di procedere al conferimento dell’incarico, si procederà alla verifica dell’insussistenza di situazioni, anche potenziali, di conflitto di interesse, in ottemperanza a quanto disposto dall’art. 53,comma 14, del D.Lgs. n. 165/2001, come modificato dall’art. 1, comma 42, lettera h, della Legge n.190 del 6.11.2012.
L’Amministrazione procedente si riserva la facoltà insindacabile di revocare, sospendere o prorogare il presente bando, di non procedere ad alcuna assegnazione di incarico e di indire nuova selezione.
L’Amministrazione si riserva inoltre di utilizzare la graduatoria di esperti per il conferimento di nuoviincarichi professionali in caso di eventuale ampliamento del Piano di Intervento e per il potenziamento derivante da altri finanziamenti.

6. TIPOLOGIA DEL RAPPORTO E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELL’INCARICO
L’incarico conferito sarà regolato con apposito disciplinare per prestazione d’opera intellettuale ai sensi degli artt. 2222, 2229, 2230 e seguenti del Codice Civile.
Il professionista dovrà fornire personalmente la prestazione pattuita. Il professionista avrà accesso alle strutture dei Comuni del Distretto Socio Sanitario 17, secondo le necessità di volta in volta emergenti, allo scopo di meglio conseguire gli obiettivi connessi alla prestazione, che sarà comunque resa dal professionista in coerenza alla natura non subordinata dell’incarico. Il professionista si impegna a mantenere riservati i dati e le informazioni di cui entra in possesso svolgendo l’attività in questione, di non divulgarli e di non farne oggetto di sfruttamento. Il professionista opererà con la diligenza richiesta dalla natura dell’incarico, facendo uso della propria professionalità, che non subirà condizionamenti o limitazioni da parte del Committente, nel rispetto delle normative applicabili in materia.
L’incarico non comporta alcun vincolo di subordinazione né inserimento nella struttura organizzativa del Comune di Giarre, Ente capofila del Distretto socio sanitario 17, trattandosi di ricorso a professionista esterno operante in regime di autonomia.

7. DURATA E TRATTAMENTO ECONOMICO
L’incarico avrà una durata di 12 mesi, eventualmente rinnovabile
Qualora i risultati conseguiti siano inadeguati agli obiettivi prefissati e alla correttezza amministrativa, il Comune di Giarre, Ente capofila del Distretto socio sanitario 17, ove ricorrano i casi previsti dal D.lgs.241/90, con provvedimento motivato, potrà disporre la revoca dell’incarico affidato, con conseguente risoluzione del rapporto anche prima della scadenza.
La risoluzione del rapporto potrà avvenire nei casi previsti dalle norme vigenti in materia e dal disciplinare d’incarico.
Il compenso omnicomprensivo (inclusivo di IVA e cassa previdenziale) spettante per l’attività svolta, è determinato in coerenza con gli obiettivi, le azioni e il piano finanziario previsti dal Piano d’intervento ammesso a finanziamento. Inoltre esso è commisurato all’entità dell’impegno stimato per il profilo professionale oggetto della selezione, come di seguito riportato:
Euro 42.120,00 (comprensivi di ogni onere previdenziale, fiscale e dell’eventuale iva) per un monte ore complessivo minimo da garantire in presenza n. 1872 ore. Il compenso rimarrà fisso ed invariabile per tutta la durata dell’incarico e non saranno corrisposti premi o indennità, a qualsiasi titolo.
I pagamenti avverranno con cadenza periodica e a seguito di presentazione di idonea fattura o documento equivalente, corredata da time sheet e relazione sull’attività svolta, secondo i tempi e le modalità che saranno stabilite nel disciplinare di incarico.

8. MODIFICA,PROROGA E REVOCA DELL’AVVISO
L’amministrazione procedente si riserva il diritto di modificare, prorogare o eventualmente revocare il presente avviso, a suo insindacabile giudizio.

9. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI E PUBBLICITA’
Ai sensi del REG. UE 679/2016 (GDPR), il trattamento dei dati personali forniti per aderire al presente avviso sarà finalizzato all’espletamento della procedura di selezione presso il Settore Servizi Sociali, con l’utilizzo di procedure anche informatizzate, nei modi e nei limiti necessari per perseguire tali finalità.
Il conferimento di tali dati è pertanto obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di ammissione,pena l’esclusione dalla procedura medesima. Il trattamento dei dati forniti sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e tutela della riservatezza. I dati forniti saranno trattati anche successivamente, in caso di conferimento di incarico professionale, per le finalità inerenti alla
gestione del rapporto medesimo e potranno essere fatti oggetto di comunicazione ad altri enti pubblici solo in presenza di espressa previsione di legge o di regolamento o se risulti comunque necessario per lo svolgimento delle funzioni istituzionali o a soggetti privati incaricati dal Comune di elaborare o catalogare detti dati.
Ai partecipanti sono riconosciuti i diritti del citato REG. UE 679/2016 (GDPR). Il titolare dei dati è il Sindaco pro-tempore del Comune di Giarre.
Si fa presente, inoltre, che, ai sensi dell’art. 15 del D.Lgs. n. 33/2013, i curricula dei candidati assegnatari dell’incarico verranno pubblicati sul sito istituzionale del Comune di Giarre.
Ai sensi e per gli effetti dell’art.8 della Legge 7/8/1990 n. 241, e successive modificazioni ed integrazioni, si
informa che il Responsabile del procedimento relativo al presente avviso è la Dott.ssa Angela Maria Calabrò, Responsabile Ufficio Piano.
Per ogni altro chiarimento o ulteriore informazione, gli interessati sono invitati a scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: servizio.attivitasociali@comune.giarre.ct.it oppure chiamare al seguente recapito telefonico 095963520 nelle giornate di lunedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

Il presente Avviso Pubblico e i relativi allegati saranno pubblicati nella sezione “Bandi di concorso” della pagina “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale del Comune di Giarre all’indirizzo www.comune.giarre.ct.it.

Il Responsabile del Procedimento Dott.ssa Angela Maria Calabrò

Il Coordinatore del Distretto Dott.ssa Letizia Nanì