14/09/2013

Gli auguri di Buon Inizio Anno Scolastico

Agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado, ai Genitori degli alunni, ai Dirigenti scolastici,ai Docenti,al personale ATA

In occasione dell’inizio dell’anno scolastico desidero formulare un caloroso saluto e un sentito augurio agli alunni, ai dirigenti, ai docenti e a tutto il personale scolastico che si accingono, ciascuno con il proprio ruolo, ad affrontare con rinnovato impegno il gravoso compito che l’istruzione e la formazione dei giovani richiede.

Un particolare pensiero rivolgo a voi alunni affinchè possiate iniziare questa nuova avventura con fiducia e con la consapevolezza del ruolo fondamentale che l’apprendimento e la formazione hanno nella vostra vita. Non rinunciate a coltivare l’impegno per lo studio perché se è vero che ciò  comporta notevole sacrificio è pur vero che esso vi apre nuovi orizzonti e vi consente di acquisire le competenze necessarie per imparare a risolvere i problemi e vincere le sfide e le crescenti difficoltà che il mondo di oggi vi pone.

Ai Dirigenti scolastici rivolgo un saluto particolare, perché sono ben consapevole delle difficoltà in cui si trovano ad operare ogni giorno,  a causa della riduzione delle risorse umane finanziarie a favore dell’istruzione pubblica e per il recente nuovo dimensionamento scolastico.

Esprimo grande riconoscenza alla professionalità di tutti i docenti di ogni ordine e grado di scuola: a loro, insieme al personale amministrativo ed ausiliario, l’augurio di continuare a garantire, come hanno sempre fatto negli anni, il diritto allo studio degli allievi  e a concorrere alla formazione delle nuove generazioni.

La mia esperienza professionale nella scuola mi porta,infine, a sottolineare la strategia sempre più importante di una corretta alleanza fra la scuola e le famiglie, soprattutto nel  contesto generale di difficoltà e incertezze che la nostra società attraversa; per questo un saluto particolare rivolgo a tutte le famiglie degli studenti unitamente al pressante invito a  collaborare nell’educazione dei propri figli con tutti gli operatori scolastici  per perseguire e raggiungere le finalità e gli obiettivi educativi che l’Istituzione si prefigge.

L’Amministrazione Comunale, nonostante le difficoltà incontrate a causa del delicato momento economico che l’Ente Comune sta attraversando, conferma il suo impegno a sostenere le diverse necessità scolastiche per consentire ai nostri studenti di affrontare nel migliore dei modi la loro esperienza formativa. Al fine di fornire un servizio quanto più possibile puntuale mi affido alla esperienza e confido nella collaborazione del personale del  Servizio P.I. a cui rivolgo, fin d’ora,  i miei ringraziamenti, augurando anche a loro un buon anno scolastico.

prof. Antonino Raciti
                                                                                                              Assessore alla Cultura e alle Politiche Scolastiche