03/04/2014

Riunione Sindaci per costituzione Consorzio Comuni Jonia Taormina Etna

Si è svolta ieri sera, nell’aula consiliare del Comune di Giarre, una riunione del “direttorio” dei Sindaci formato nel corso di un precedente incontro svoltosi a Taormina il 14 novembre 2013, in rappresentanza di tutti i Sindaci del comprensorio, per la costituzione del libero Consorzio Jonia Taormina Etna.
                All’incontro erano presenti i Sindaci di: Giarre Roberto Bonaccorsi, Riposto Enzo Caragliano, Fiumefreddo di Sicilia Marco Alosi, Taormina Egidio Giardina, Furci Siculo Sebastiano Foti, Castelmola Orlando Russo, Piedimonte Etneo Ignazio Puglisi, Linguaglossa Rosa Maria Vecchio, Randazzo Michele Mario Mangione, Bronte Giuseppe Firrarello.
                Tutti i Sindaci presenti, ribadendo la volontà di voler aderire al Consorzio Jonia Taormina Etna,   hanno manifestato dubbi sull’effettiva applicazione della Legge Regionale in quanto poco chiara soprattutto in riferimento ai Referendum confermativi,  successivi alla deliberazioni dei vari Consigli Comunali, che comporterebbero una costo attualmente non sostenibile dai Comuni.
In aggiunta a ciò, il Sindaco di Giarre ha messo in evidenza che lo Statuto Comunale di Giarre così come  di altri Comuni , prevede, per la validità dei referendum, la partecipazione della maggioranza assoluta degli aventi  diritto:  un quorum difficile da raggiungere.
Ulteriori dubbi da fugare sono quelli relativi alle effettive funzioni da attribuire al Consorzio dei Comuni.
                Relativamente a quanto sopra evidenziato i Sindaci hanno auspicato un intervento della Regione Siciliana mediante circolare esplicativa ed hanno convenuto di preparare al più presto una proposta di deliberazione condivisa, da far approvare ai rispettivi Consigli Comunali.

Il Sindaco di Bronte, tenuto conto della particolare posizione geografica della città, ribadendo la sua personale convinzione dell’adesione al consorzio Jonia Taormina Etna,  ha evidenziato la necessità di dover valutare, anche con l’aiuto dei propri cittadini, se stare con questo Consorzio o aderire all’altro formato dal Comune di Paterno e dei vicini centri etnei.
                A conclusione della seduta i Sindaci hanno convenuto di effettuare un’ulteriore riunione da tenersi Giovedì 10 Aprile presso il Comune di Furci Siculo

Giarre 03 aprile 2014.

_________________________________________