28/04/2014

Riunione Sindaci area Jonica per organizzazione attività Ufficio del Giudice di Pace

Si è svolta stamane in Municipio una riunione operativa dei Comuni dell’area  Jonica, convocata dal Sindaco di Giarre Roberto Bonaccorsi  per organizzare l’attività dell’Ufficio del Giudice di Pace ai sensi del  D leg.vo 156/2012, a seguito della riconferma  da parte del Ministero della Giustizia, giusto decreto ministeriale del 07/03/2014.
All’incontro hanno partecipato  il sindaco del Comune di Riposto Enzo Caragliano e l’Assessore Salvo Russo, il Sindaco di Fiumefreddo di Sicilia Marco Alosi, il Sindaco di Piedimonte Etneo Ignazio Puglisi, il Vice Presidente del Consiglio Comunale di Linguaglossa Patrizia Ferraro, il cancelliere dell’Ufficio del Giudice di Pace, Giovanni Zagaglia, il presidente dell’Associazione Giarresi Avvocati (AGA), avv. Giuseppe Fiumanò ed i componenti del Direttivo.
Il Sindaco di Giarre ha ringraziato i presenti e fatto il punto della situazione attuale, anche alla luce di tutte le indicazioni fornite dal Decreto Ministero della Giustizia del 07 marzo 2014 che ha mantenuto  l’Ufficio del Giudice di Pace di Giarre, (al quale dovranno fare riferimento i comuni di Giarre, Riposto, Mascali, Fiumefreddo di Sicilia, Calatabiano, Sant’Alfio e Milo) e dato indicazioni sulla dotazione organica  prevista per  il predetto ufficio giudiziario, composta da un totale complessivo di cinque unità.
Nel corso del suo intervento Il Sindaco Bonaccorsi ha evidenziato la necessità di  procedere all’individuazione di un  “ .. percorso per una distribuzione equa dei costi in quanto è  giusto che i cittadini di ogni comune contribuiscono alle spese in maniera proporzionale.”,
Dai vari interventi dei presenti è emersa la volontà di continuare con il mantenimento e  il funzionamento dell’Ufficio del Giudice di Pace, che dovrà essere dotato delle figure professionali previste dal citato Decreto 7 marzo  e quindi integrato con ulteriore tre unità tenuto conto che già prestano servizio due dipendenti del Comune di Giarre.
Entro il 29 giugno quindi dovrà essere comunicata la nuova dotazione organica, la sede dell’Ufficio e il nominativo di un referente che dovrà rapportarsi con il Ministero.

R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000