09/06/2014

Approvato lo schema di rendiconto gestione 2013

La Giunta Comunale, con delibera n. 45 del 09 giugno 2014 ha approvato il progetto dello schema di rendiconto della gestione relativa all’esercizio finanziario 2013 con relativo conto del bilancio, conto economico, conto del patrimonio e relazione.
            I risultati della gestione del 2013, improntata alle indicazioni della Corte dei Conti ha consentito di conseguire diversi risultati positivi, tra i quali: la riduzione di euro 166.128,02 del disavanzo di amministrazione,  con l’anticipo di un anno rispetto a quanto previsto nel piano di risanamento; un saldo positivo della gestione di competenza pari ad € 1.409.639,10; una riduzione del ricorso all’anticipazione di tesoreria da € 3.893.707,31, ad € 1.860.698,79; la  riduzione degli impegni complessivi per spesa corrente; il rispetto delle disposizioni di riduzione spese correnti per relazioni pubbliche, convegni, mostre, rappresentanza etc); il rispetto del patto di stabilità e dei vincoli alla spesa di personale; il superamento della condizioni di Ente strutturalmente deficitario in quanto sono stati superati dieci parametri su tredici costituenti la certificazione della condizione di Ente strutturalmente deficitario di cui al Decreto Ministeriale del 18 febbraio 2013.
 “La nostra città non è più un Ente strutturalmente deficitario  e la strada intrapresa rappresenta una chiara ed importante inversione di tendenza . – dichiara il Sindaco Bonaccorsi  - I risultati raggiunti però, seppur confortanti, non autorizzano la riduzione del livello di attenzione nella gestione degli esercizi finanziari futuri in quanto permangono alcune criticità che ovviamente non potevano essere risolti in sei mesi di gestione ma che necessitano dei tempi previsti nel piano di risanamento.

Lo schema di rendiconto nei prossimi giorni sarà esaminato dal Collegio dei Revisori dei Conti e successivamente inviato al Consiglio Comunale per l’approvazione finale.