AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC

Tutti gli elementi

26/01/2015

Riunione con Assessore Regionale Agricoltura per eventi alluvionali del 22 gennaio


Il Sindaco del Comune di Giarre Roberto Bonaccorsi, ha incontrato stamani, presso l’ispettorato Agricoltura di Catania l’Assessore Regionale all’Agricoltura Antonino Caleca. Alla riunione erano presenti le associazioni di categoria e gli imprenditori agricoli del territorio. 
 
Durante l’incontro il Sindaco è intervenuto per rappresentare non solo la situazione drammatica nella quale si stanno trovando le aziende agricole che nel corso di qualche mese hanno subito due eventi atmosferici di portata eccezionale, e l’ulteriore caduta di cenere vulcanica, ma anche il valore sociale, paesaggistico e di tutela ambientale che svolgono gli agricoltori. Lo stesso ha fatto presente che la tutela e al contempo la valorizzazione dell’ambiente e dei prodotti tipici di un determinato territorio, al fine di ricostruire se necessario e mantenere il paesaggio agrario proprio di una determinata cultura e tradizione sono valori  fondamentali irrinunciabili.
 
Si è pertanto manifestata la necessità immediata di aver riconosciuto lo stato di calamità, e di avere al più presto un censimento dei danni al fine della richiesta di eventuali provvidenze, stante che è stato totalmente compromesso il raccolto della stagione, che i danni subiti dalle piante in alcuni casi sono irreversibili, e che le strutture soprattutto nel settore florovivaistico sono in larga parte compromesse.
 
 
___________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000